225.000 euro a tutela delle aree protette

Stanziati recentemente dalla Giunta provinciale, saranno destinati alla realizzazione di un percorso storico-didattico nel Parco naturale dello Sciliar ed alla stesura dei Piani di gestione per i siti Natura 2000.

Un progetto di rivalutazione per Castel Vecchio (Hauenstein)

All’interno del Parco naturale dello Sciliar sarà presto realizzato un percorso storico-didattico per la valorizzazione dei castelli Salego (Salegg) e Vecchio (Hauenstein). Nell’ambito del finanziamento previsto dal Ministero dell’Ambiente nel quadro dei "Finanziamenti per interventi orientati ad obiettivi di sviluppo sostenibile nelle aree protette ", la Giunta provinciale ha infatti previsto uno stanziamento di 75.000 euro per la creazione di un tragitto tra i due castelli, allo scopo di valorizzare le testimonianze storiche presenti, e coniugare la presenza dell'uomo con le peculiarità naturalistiche dell'area protetta.

Contemporaneamente al rifacimento dei sentieri tra ed attorno alle due rocche, con la creazione di un percorso che per pendenze, fondo e larghezza sarà accessibile a tutti, verranno installate delle tabelle descrittive della storia del luogo, con riferimenti a Oswald von Wolkenstein.

La delibera approvata recentemente dalla Giunta prevede anche lo stanziamento di 150.000 euro per la stesura dei Piani di gestione dei siti “Natura 2000” all’interno dei Parchi naturali Dolomiti di Sesto e Puez-Odle. I Piani sono previsti da una direttiva europea allo scopo di coniugare al meglio obiettivi di sviluppo e di tutela nelle aree “Natura 2000”: essi servono per stabilire le misure di conservazione e richiedere cofinanziamenti comunitari per realizzarle. Per quanto riguarda le altre aree protette, i Piani di gestione del Parco naturale dello Sciliar sono già stati ultimati, quelli del Parco Fanes-Sennes-Braies sono in fase di ultimazione, ed infine sono già avviati quelli dei Parchi Tessa e Vedrette di Ries.

Con questa delibera, sono in tutto 225.000 gli euro destinati dalla Giunta provinciale alla realizzazione di obiettivi di sviluppo sostenibile nelle aree protette.

MC