Alleanza per il Clima: Luis Macas dall’Ecuador in Alto Adige

Il direttore dell’Università indigena UINPI di Quito, capitale dell’Ecuador, sarà la prossima settimana in Alto Adige: qui riceverà le offerte raccolte dall’Alleanza per il Clima a favore dell’UINPI, ed incontrerà l’assessore all’Ambiente, Energia ed Urbanistica Michl Laimer. L’incontro è previsto per il 4 novembre nella Sala stampa di Palazzo Widmann, Bolzano.

Costituita nel 1990, l’Alleanza per il Clima è formata da rappresentanti di Comuni ed Enti pubblici europei e di popoli indigeni dell’Amazzonia, ed ha come scopo la promozione, da parte dei partners nord-occidentali, di iniziative di riduzione dell’anidride carbonica, di utilizzo di legni alternativi a quelli tropicali e di misure di sostegno dei popoli indigeni dell’Amazzonia anche per la salvaguardia delle loro foreste. La Provincia autonoma di Bolzano aderisce dal 1993 all’Alleanza, facendosi promotrice di iniziative ed interventi a favore dei popoli amazzonici e di misure di contenimento dell’inquinamento atmosferico.

Nell’ambito di queste attività, è stato dato un grande sostegno economico per la costituzione dell’Università indigena di Quito, in Ecuador: si tratta di un ateneo costituito allo scopo di offrire la possibilità di una preparazione universitaria alle popolazioni indigene, in modo che possano impregnarsi autonomamente contro la corruzione e la distruzione del loro territorio

Il direttore dell’Università indigena – UINPI, Luis Macas, sarà la prossima settimana in Alto Adige per ritirare un ulteriore contributo altoatesino alla sua causa. Si tratta di 20.000 dollari donati negli ultimi mesi dai Comuni e dagli enti ed aziende aderenti ad Alleanza per il Clima, e raccolti nell’ambito di iniziative benefiche.

Il programma della visita in Alto Adige prevede anche un incontro con l’assessore provinciale all’Ambiente, Energia ed Urbanistica Michl Laimer e con il coordinatore dell’Alleanza per il Clima in Alto Adige, Norbert Lantschner. L’incontro avrà luogo il giorno

giovedì 4 novembre 2004

alle ore 10.00

nella Sala stampa di Palazzo Widmann

in via Crispi 3

a Bolzano.

I rappresentanti dei media sono invitati ad assistervi.

MC