20.000 dollari per l’Università indigena dell’Ecuador - CON FOTO

L’importante somma di denaro, raccolta grazie ai Comuni, alle aziende ed alle scuole che hanno aderito ai progetti di “Alleanza per il clima”, è stata consegnata oggi dall’assessore all’Ambiente Michl Laimer al direttore della UINPI di Quito Luis Macas. Servirà a sostenere i corsi frequentati dalle popolazioni indigene per imparare a tutelare il proprio territorio.

La consegna dell'assegno

Agroecologia, Diritto collettivo dei popoli indigeni, Educazione: sono queste le principali facoltà della UINPI, Università indigena dell’Ecuador. Si tratta di materie fondamentali per la conservazione dell’ambiente amazzonico, la sopravvivenza delle popolazioni locali e la tutela dei loro diritti. L’ateneo è stato realizzato grazie al sostegno di Alleanza per il clima, iniziativa costituita nel 1990 al fine di promuovere la riduzione dell’anidride carbonica, l’utilizzo di legname alternativo a quello tropicale e la sopravvivenza delle popolazioni indigene dell’Amazzonia.

In Alto Adige sono 75, su 116, i Comuni che aderiscono all’Alleanza, e che sostengono e promuovono diverse iniziative di tutela ambientale. Grazie al loro aiuto, a quello delle aziende altoatesine Würth, Banca Raiffeisen e GKN di Brunico, ed all’impegno degli scolari di numerosissime scuole elementari dell’Alto Adige, sono stati raccolti 20.000 euro da destinare alle attività dell’Università indigena.

Il denaro è stato consegnato quest’oggi al direttore della UINPI Luis Macas, sotto forma di assegno, dall’assessore provinciale all’Ambiente, Energia ed Urbanistica Michl Laimer. “Da anni”, ha spiegato Laimer, “collaboriamo con diversi partners in Ecuador per promuovere il sostegno delle popolazioni indigene locali e del loro ambiente. Anche quello di oggi rappresenta un aiuto all’autoaiuto, perché le popolazioni possano avere i mezzi per difendere da sé le proprie risorse e la propria sopravvivenza”.

Il denaro raccolto”, ha aggiunto il coordinatore altoatesino di Alleanza per il Clima, il direttore dell’Ufficio provinciale Aria e Rumore Norbert Lantschner, “è stato donato dai Comuni altoatesini ed anche dalle tre aziende che hanno sostenuto il progetto “A piccoli passi”, cui hanno aderito quasi tutte le scuole elementari altoatesine di lingua italiana e tedesca”. In pratica, Alleanza per il clima ha invitato gli scolari ad andare a scuola a piedi, invece che in auto. Ad ogni scolaro veniva data una tessera da completare con un bollino per ogni tragitto effettuato a piedi: per ogni tessera completata, le aziende sopracitate hanno offerto 5 centesimi di euro. “In questo modo”, spiega ancora Lantschner, “non solo abbiamo raccolto del denaro da destinare ad una causa importante, ma abbiamo ridotto l’inquinamento, con meno auto in circolazione, ed indotto i bambini a fare un po’ di movimento”.

Molto grato” si è detto il direttore della UINPI Macas ricevendo l’assegno: “Alleanza per il clima”, ha proseguito, “è una cooperazione molto importante per lo sviluppo di progetti nel nostro Paese. In particolare, questo denaro sosterrà l’Università frequentata oggi da 600 studenti in quattro sedi. È fondamentale incentivare gli studi degli indigeni, soprattutto se si pensa che oggi solo lo 0,05 di loro, che sono il 40% della popolazione locale, frequentano le università pubbliche”.