Invito: 12 novembre, convegno sui "tetti verdi"

Il verde pensile rappresenta un’ottima soluzione per isolare l’abitazione e risparmiare energia, contribuendo a migliorare il clima. Tutti gli interessati possono ottenere le informazioni necessarie per realizzare un tetto verde nel corso del convegno in programma venerdì prossimo al BIC di Bolzano. Organizza l’Ufficio provinciale Risparmio energetico.

I giardini pensili sono isole ecologiche nel grigio delle città. Creare un prato o un piccolo bosco di piante sul tetto vuol dire isolare meglio l’edificio, risparmiare energia, assorbire le acque piovane, abbassare la temperatura circostante e dare così un contributo importante al miglioramento del clima.

I vantaggi del verde pensile saranno illustrati nel corso di un convegno organizzato dall’Ufficio provinciale Risparmio energetico per il giorno

venerdì 12 novembre 2004

a partire dalle ore 9

presso il BIC – Businnes Innovation Centre

in via Siemens 19

a Bolzano.

Nel corso del convegno, inaugurato dall’assessore all’Ambiente, Energia ed Urbanistica Michl Laimer, il docente svizzero di “inverdimento pensile” Stephan Brenneisen tratterà il tema della qualità della vita garantita dai tetti verdi. Insieme al docente universitario tedesco Gernot Minke, inoltre, egli tratterà anche gli effetti termici dei tetti così allestiti. Helga Salchegger, dell’Istituto di sperimentazione Laimburg, illustrerà poi alcuni esempi altoatesini, mentre Paolo Abram, membro della Federazione europea degli inverdimenti pensili, chiuderà con il suo intervento la serie di relazioni. Seguirà una discussione sul tema, moderata dal direttore dell’Ufficio Risparmio energetico Siegfried Mayr.

Il convegno è aperto a tutti gli interessati. È necessario però iscriversi entro l’8 novembre prossimo tramite il numero di fax 0471.414739 o la webpage www.provincia.bz.it/c-energia.