Dal Comitato VIA: OK a pista da sci ed impianto di innevamento

Il Comitato provinciale di Valutazione di impatto Ambientale ha approvato nell'ultima seduta la realizzazione di una nuova pista da sci ad Obereggen e di un nuovo impianto di innevamento sulla Plose.

La stagione dello sci sta per iniziare, ed i gestori degli impianti stanno procedendo agli ultimi lavori di sistemazione di strutture di risalita e piste. Ecco perché i progetti sottoposti all’attenzione del Comitato di Valutazione di Impatto Ambientale, nel corso dell’ultima seduta, riguardavano esclusivamente strutture sciistiche.

I più importanti fra quelli approvati considerano la realizzazione di una nuova pista e la creazione di un impianto unitario di innevamento. La nuova pista sarà realizzata, come proposto dalla Obereggen SpA ed approvato dai membri del Comitato, nel comune di Nova Ponente. Si tratta della pista con impianto di innevamento “Maierl”, che sarà servita dall’impianto di risalita “Absam-Maierl”, rinnovato ed ampliato, con una nuova stazione a valle. La pista, già compresa nel Piano delle piste da sci, coprirà una superficie di 6,55 ha, e sarà lunga 1.260 m. I movimenti terra saranno da compensare con la realizzazione, nella zona, di un sentiero didattico da concordare con le autorità forestali. La concessione per l’acqua verrà ampliata in modo da poterla utilizzare anche in settembre.

Per quanto riguarda, invece, la Plose, nel Comune di Bressanone, in base alla richiesta della società Nuova Plose S.p.A. i membri del Comitato VIA hanno deciso di riorganizzare la procedura di innevamento, creando un sistema unitario di approvvigionamento d’acqua che possa servire per tutti gli impianti. Il sistema sarà realizzato nel corso di diverse stagioni, ed una volta terminato, nel 2007, sarà composto da 6 bacini di raccolta, uno dietro l’altro e collegati da pompe, in grado di fornire 30 l/s di acqua.