Decisioni della II Commissione provinciale per la tutela dell’ambiente

Adottate alcune decisioni nel corso della seduta di martedì 9 novembre.

La II Commissione per la tutela dell’ambiente ha espresso parere favorevole alla realizzazione di una strada d’accesso agli impianti di risalita nel comprensorio sciistico di San Martino in Val Sarentino. In estate la strada servirà per accedere agli impianti di risalita mentre durante i mesi invernali sarà parte integrante della pista da sci.

La Commissione ha espresso alcune perplessità riguardo alla realizzazione di una pista ciclabile intercomunale nel Burgraviato nel tratto compreso tra Postal e Gargazzone. In particolare la Commissione, pur approvando il progetto presentato dalla Comunità comprensoriale del Burgraviato, ha consigliato una semplificazione del tracciato.

È stato quindi espresso un parere negativo riguardo all’allargamento della pista da sci di collegamento denominata Tramans proposto dal Comune di Selva Gardena. L’ampliamento della pista di collegamento richiederebbe, secondo la Commissione, dei lavori troppo ampi e l’eliminazione di una parte di bosco.

Non è stata adottata alcuna decisione riguardo all’ampliamento di un garage interrato da 57 a 61 posti macchina nel quartiere di Aslago a Bolzano. Per poter esprimere un parere in proposito la Commissione ha richiesto la presentazione di un parere da parte delle autorità forestali.

FG