Decisioni dei direttori VIA

I direttori degli Uffici competenti per la Valutazione di impatto Ambientale hanno approvato oggi il progetto del centro di riciclaggio di Vadena. Via libera anche ad un nuovo serbatoio per innevamento ed antincendio sul Renon, ai lavori di sistemazione della provinciale 88 a S.Pancrazio e ad altre opere sul territorio.

Anche Vadena avrà un centro di riciclaggio. Proposto dal Comune, il relativo progetto è stato approvato dai direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale nel corso dell’ultima conferenza settimanale. L’impianto servirà 911 abitanti equivalenti e sarà dotato di 11 container, nonché di un contenitore di raccolta per materiali inquinanti e di un pozzo di filtraggio. L’intera struttura, che sorgerà vicino al cimitero, costerà 704.000 euro. Dopo questa approvazione, si potrà procedere con i lavori.

Via libera anche alla trasformazione della discarica Schlurms, nel comune di Castelbello-Ciardes, in campo intermedio per il recupero di materiali di demolizione. Il progetto è dello stesso Comune, e prevede la presenza di un impianto mobile per il riciclo dei materiali.

Riguarda una cava anche il progetto di variante proposto dal Comune di Brunico. Nell’ambito della cava di inerti “Rienzfelder 1”, come richiesto dalla Moser & Co Srl, si continueranno gli scavi nella direzione opposta a quella originariamente concordata. Inoltre, il materiale sarà trasportato per la lavorazione sulla sponda opposta dell’Aurino tramite un nastro trasportatore.

Potrà essere ampliata da 216 KW a 814 KQW la concessione dell’impianto idroelettrico Schwarz, nel comune di S.Leonardo in Passiria. Il progetto presentato dalla E-werk St Martin Srl prevede il mantenimento dell’impianto attuale, che lavorerà con una maggiore quantità d’acqua.

La Funivie Renon SpA intende costruire un secondo serbatoio per raccogliere l’acqua da destinare all’innevamento ed agli interventi antincendio presso la stazione di mezzo della funivia del Renon, nell’omonimo comune. A fianco dell’esistente serbatoio da 5.500 metri cubi ne verrà costruito uno nuovo. La proposta era di realizzarne uno da 8.000 metri cubi, ma, dato lo spazio a disposizione, i direttori hanno consigliato di farne uno da 12-15.000 metri cubi, in modo da garantire la disponibilità di acqua anche in futuro.

Nel comune di S.Pancrazio verranno realizzati dei lavori di sistemazione sulla provinciale 88. Si tratta di interventi presso il portale sud della galleria G2 e presso la galleria G3. Dato che il pendio è stato soggetto a cedimenti a causa di infiltrazioni di acqua, verranno realizzati tre pozzi di scarico ed alcune opere di rafforzamento. Il progetto approvato è del Comune di S.Pancrazio.

Sopra Montechiaro, a Prato allo Stelvio, verrà realizzata una strada forestale da 450 m slm a 650 m slm, lunga 2,5 km e larga 3, su un terreno molto scosceso. Il progetto è stato concordato con i responsabili del Parco naturale. Il sentiero non verrà collegato ad altri in modo da evitare il passaggio di mezzi, che danneggerebbe il bosco.

Infine, come richiesto dal Comune di Brunico, per migliorare il rifornimento dell’acquedotto si potrà procedere all’apertura di 10 nuove prese d’acqua e all’interramento di nuove condotte. In totale si preleveranno 19 l/s. La struttura sarà collegata ad un serbatoio di raccolta da una condotta lunga 1.700 metri.

MC