Successo per il convegno sui "tetti verdi"

Grande interesse ha fatto registrare il convegno organizzato oggi (12 novembre) dall'Ufficio provinciale Risparmio energetico e dedicato ai tetti verdi. Oltre 160 cittadini hanno ascoltato gli esperti del settore. "Il verde pensile rappresenta un’ottima soluzione per isolare l’abitazione e risparmiare energia, contribuendo a migliorare il clima", ha sottolineato l'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer.

Un successo il convegno sui tetti verdi

Come realizzare un tetto verde: è stata una delle informazioni che i numerosi partecipanti hanno potuto apprendere nel corso del convegno promosso al BIC di Bolzano dall'Ufficio provinciale Risparmio energetico e dedicato ai giardini pensili, vere e proprie isole ecologiche nel grigio delle città. "Creare un prato o un piccolo bosco di piante sul tetto vuol dire isolare meglio l’edificio, risparmiare energia, assorbire le acque piovane, abbassare la temperatura circostante e dare così un contributo importante al miglioramento del clima", ha sottolineato l'assessore Laimer aprendo i lavori.

I vantaggi del verde pensile e gli aspetti legati a inverdimento pensile, qualità della vita garantita dai tetti verdi, effetti termici dei tetti così allestiti sono stati affrontati nel corso del convegno, che ha citato anche alcuni riusciti esempi altoatesini.

pf