Nuovo piano paesaggistico per Parcines

La I Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella sua ultima seduta ha approvato il piano paesaggistico rielaborato del comune di Parcines. Tra le novità le disposizioni per la zona di tutela paesaggistica Monte San Vigilio.

Una veduta di Parcines con le zone di rispetto non edificate.
Il nuovo piano paesaggistico, approvato dalla I Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, è ora al vaglio del comune per l'approvazione e per eventuali osservazioni, prima della decisione definitiva della Giunta provinciale.

Vista la funzione positiva svolta dal 1979, data di approvazione del vecchio piano paesaggistico, da parte delle zone di rispetto non edificate, fra gli abitati di Parcines e Tel, fra Parcines e Rablà, una striscia di fondovalle ad ovest di Rablà ed un altro corridoio verde attorno alla zona abitata di Naturno, il nuovo documento le mantiene modificandole minimamente. Sarà mantenuta anche la zona di rispetto a sud dell'Adige.
Costituiscono una novità, invece, le disposizioni per la zona di tutela paesaggistica Monte San Vigilio , in cui il comune di Parcines rientra con un'area sopra la frazione di Quadrato; in questa zona sono previste, tra il resto, limitazioni della circolazione con veicoli a motore.
Nel nuovo piano pone particolare attenzione alle aree umide, ai fossi e agli ontaneti, nonchè ai boschi di castagni. Tra i monumenti naturali vengono inseriti due castagni, uno presso il maso Happichl vicino a Rablà ed uno presso il maso Oberweirach nella frazione Vallettina.