La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio sulle richieste di Valdaora e Renon

Migliorie ai pascoli nei comuni di Valdaora e Braies, costruzione di una strada boschiva a Renon: queste le principali decisioni assunte nella sua ultima seduta dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio.

I tecnici provinciali della II Commissione per la tutela del paesaggio hanno dato parere positivo alle richieste dei Comuni di Valdaora e di Braies per la realizzazione di alcuni interventi migliorativi a pascoli confinanti, su una superficie complessiva di venti ettari, e per il risanamento di una strada forestale. La prescrizione posta dalla Commissione provinciale riguarda la necessaria opera di rinverdimento a fine lavori. Su questo alpeggio pascolano un'ottantina di bovini adulti.

Disco verde anche per la costruzione di una strada di collegamento boschiva ai masi Angler e Hofstatt nel Comune di Renon, che consentirà ai contadini di avere accesso ai propri terreni nel bosco. La Commissione provinciale ha però imposto che la strada non diventi di attraversamento, e allo scopo un tratto non potrà essere completato.

pf