Comitato VIA: approvata la galleria Pineta-Bronzolo

I membri del Comitato provinciale, riunito oggi in seduta, hanno detto sì al relativo progetto in seguito ad alcuni accertamenti idrogeologici. Inoltre hanno approvato l'ampliamento di una cava a Varna e la costruzione di un impianto di innevamento per la Gran Risa ed altre piste in Alta Badia.

In merito alla galleria della circonvallazione di Laives, i componenti del Comitato provinciale VIA – Valutazione di Impatto Ambientale hanno richiesto, qualche tempo fa, ulteriori approfondimenti idrogeologici. Nel corso dell’ultima seduta, sulla base dei dati raccolti, hanno provveduto ad approvare il progetto della variante della statale 12 Bronzolo-Bolzano. La galleria in progetto è lunga 3,5 km, da Pineta a Bronzolo. È stato stabilito che si dovrà evitare che le acque di scolo vadano nella riserva di acqua potabile di Laives: nel caso dovesse succedere, sono state previste misure compensative. In totale, saranno asportati 725.000 metri cubi di materiale, di cui 220.000 verranno direttamente riutilizzati per il rivestimento della galleria. Il resto sarà in parte destinato ad altri cantieri ed in parte depositato. Sono previsti due bacini di raccolta, ai due lati della galleria, per le acque di drenaggio.

I componenti del Comitato hanno approvato anche l’ampliamento della cava Sossai, nel comune di Varna. Si tratta di una superficie di 4,3 ettari, per un totale di 450.000 metri cubi di materiale, da estrarre fino a 12-14 metri di profondità. Si dovrà restare almeno a due metri dal livello dell’acqua freatica. Poiché su questo territorio si lavorerà nell’ambito della costruzione del Tunnel di Base del Brennero, la buca non dovrà essere riempita in quanto servirà per deporre materiale di scavo della galleria, e la risistemazione del terreno dovrà essere concordata dalla ditta Progress SpA con i responsabili della nuova tratta ferroviaria. La cava rimarrà aperta fino al 2010.

Via libera, infine, alla realizzazione dell’impianto di innevamento “Piz la Ila”, a S.Cassiano, per la Gran Risa e le piste Altin, Bambi e Pre da Corf nel comune di Badia. La richiesta è della Funivie Alta Badia S.p.A.. Dato che non è possibile prelevare molta acqua direttamente dal rio Badia e dal Rio S.Cassiano, per non compromettere la struttura dei due torrenti, è stato concesso il permesso di prelevare 30 l/s di acqua fino al 22 dicembre per tre anni, con la clausola di presentare entro un anno un progetto di serbatoio. In questo modo si riuscirà a preservare l’integrità dei rii.

MC