Interventi migliorativi sul fiume Aurino sopra Gais

L'Ufficio sistemazione bacini montani est della Ripartizione provinciale opere idrauliche alla fine di questa settimana darà il via ad una serie di lavori per l'ampliamento ed innalzamento del letto del fiume Aurino nell'ambito del biotopo "Gatzaue". Obiettivo migliorare lo stato ecologico degli ambienti fluviali ed aumentare la sicurezza in caso di piena.

Nei pressi di Gais interventi migliorativi sul fiume Aurino
I lavori per l'ampliamento ed innalzamento del letto del fiume Aurino sopra l'abitato di Gais, che saranno avviati a fine settimana, dovrebbero concludersi nella primavera 2005. La spesa per l'esecuzione delle opere ammontano a 100.000 Euro.
Gli interventi, che rientrano nel piano di gestione del Basso Aurino, intendono migliorare la situazione dei boschi ripariali creando migliori condizioni di vita per la flora idrofila dei prati rivieraschi, degli ontaneti e dei saliceti e migliori possibilitá di riproduzione per alcune specie di uccelli ed ittiche.
A causa dell'attuale dislivello dell'Aurino le aree rivierasche ricevono poca acqua mettendo a rischio la sopravvivenza della vegetazione ripariale; l'innalzamento del letto del fiume potrà garantire afflusso d'acqua costante. Come spiega Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione opere idrauliche della Provincia, i lavori prevedono anche la creazione di nuove aree di esondazione, bacini naturali di ritenzione, assai utili in caso di piena al fine di garantire maggiore sicurezza.
Per irivitalizzare il fiume Aurino, la Ripartizione opere idrauliche ha programmato quattro interventi di ampliamento.; il primo è stato effettuato lo scorso anno sotto Molini di Tures. Rilevamenti effettuati in zona hanno posto in evidenza esiti positivi con la presenza di più specie ittiche.