Seduta della IIa Commissione per la tutela del paesaggio

Nel corso della seduta di martedì scorso la IIa Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, presieduta dall’architetto Adriano Oggiano, ha preso in esame una serie di progetti relativi ad interventi che richiedono una presa di posizione in campo paesaggistico.

La Commissione ha espresso parere favorevole alla costruzione di una seggiovia quadriposto nel Comune di Stelvio sulla base di un progetto della Società Funivie Solda Srl. L’impianto si colloca all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio ma al di fuori del sito Natura 2000. L’impianto che raggiungerà la quota di 2500 metri va a sostituire uno skilift ormai obsoleto. Il progetto è stato approvato con l’unica limitazione di non effettuare movimenti di terra o modifiche dell’attuale tracciato delle piste in quanto si tratta di una zona morenica.

Per quanto riguarda il Comune di Egna la Commissione ha quindi approvato la realizzazione di una barriera verde antirumore nei pressi dello svincolo autostradale per proteggere dal rumore della strada statale e dello svincolo la nuova zona d’espansione. Un modello analogo di barriera è stato già realizzato ad Egna verso la zona di Villa ed anche lungo l’autostrada. a protezione dell’abitato di Vadena.

Sono stati presi in esame quattro progetti per la sistemazione di altrettante strade nell’ambito del Comune di Marebbe. Una riguarda la zona di espansione mentre le altre tre si riferiscono al risanamento ed al completamento delle infrastrutture viarie delle tre Viles di Fordora, Val Dla Tor e Brach. Le Viles sono piccoli aggregati rurali tipici della zona per i quali vi sono particolari vincoli paesaggistici.

Approvato anche il progetto della Società Sciovie Pralongià Srl nel Comune di Corvara riguardante la sistemazione dell’area adibita al deposito delle tubazioni dell’impianto di risalita. L’area è stata identificata nei pressi della pista da sci Planatsch ed ospiterà le tubazioni dell’impianto di innevamento artificiale durante i mesi in cui la pista non è in funzione.

FG