News & Events

Tutela degli insiemi: incontro informativo a Bolzano il 30 novembre

Martedì prossimo, 30 novembre 2004, con inizio alle ore 18.00, nella Sala di rappresentanza del Comune in vicolo Gummer a Bolzano, si terrà una serata informativa in merito alla turela degli insiemi, aperta ad amministratori, esperti e cittadini.

L'apposito comitato per la tutela degli insiemi ha rivolto l'invito ai sindaci agli assessori comunali competenti, ai tecnici e liberi professionisti, nonchè a tutti i cittadini interessati. Analogamente agli incontri già tenuti in altre località dell'Alto Adige, Vipiteno, Brunico, Silandro ed Egna, dopo un breve introduzione nell'argomento, saranno illustrate le disposizioni di legge sulla tutela degli insiemi e, con esempi concreti, spiegati i criteri di scelta degli insiemi da tutelare nonchè le procedure per sottoporli a tutela. A conclusione dell'incontro, i membri del comitato saranno a disposizione del pubblico per rispondere ad eventuali domande.
Inseditato un anno fa dalla giunta provinciale, il comitato per la tutela degli insiemi, si compone di Virna Bussadori (urbanista della Ripartizione urbanistica della Provincia), di Helmuth Stampfer (Soprintendente ai beni culturali in rappresentanza della Ripartizione beni culturali della Provincia), e di Roland Dellagiacoma (direttore della Ripartizione provinciale natura e paesaggio). Il comitato, fra i suoi compiti, ha la consulenza ai Comuni per l'elaborazione delle loro proposte di tutela degli insiemi nonchè la valutazione delle stesse.
Le serate inforamtive organizzate finora sono state ben frequentate, un segno per l'assessore provinciale competente, Michl Laimer, che la tutela degli insiemi riveste una certa importanza per i Comuni e che sia assolutamente necessaria informazione e sensibilizzazione verso questo argomento.



Appuntamento con la tutela degli insiemi, martedì, 30 novembre, 2004, alle ore 18.00 presso la Sala di rappresentanza del Comune in vicolo Gummer a Bolzano.

SA