A Bolzano il primo condomino riconosciuto con certificato "CasaClima A"

INVITO - Venerdì, 3 dicembre 2004, alle ore 15.00, nell'ex areale della Caserma Mignone ad Oltrisarco l'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, apporrà la targhetta di certificazione quale "CasaClima A" sulla facciata del complesso residenziale "Rosenbach", costruito secondo i criteri del risparmio energetico e dell'ecocompatibilità. È il primo condomino in Alto Adige a fregiarsi di questo riconoscimento.

Il programma CasaClima è uno strumento che consente di ottimizzare l'efficienza energetica degli edifici già nella fase della loro progettazione, adottando soluzioni costruttive e materiali che consentano un miglior isolameno e quindi il risparmio energetico anche sfruttando l'energia solare. Altro elemento distintivo degli edifici costruiti secondo CasaClima, l'elevato benessere abitativo dovuto all'interazione di fattori, quali la temperatura dell'aria e delle superfici interne, l'umidità relativa, la luce e l'irraggiamento solare, nonchè il movi´mento dell'aria all'interno dell'abitazione. Agli edifici che presentano un grado particolarmente alto di efficienza energetica viene riconosciuta la classe di consumo energetico "A" e ad assegnata una targhetta corrispondente da apporre all'esterno rilasciata dall'Ufficio aria e rumore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente.
Dopo il primo complesso alberghiero in Alto Adige ad essere insignito con tale riconoscimento ora è la volta del primo condominio realizzato in classe di consumo energetico "A". Si tratta del complesso residenziale "Rosenbach" (con 64 alloggi) nell'areale della ex Caserma Mignone ad Oltrisarco. La consegna della targhetta avverrà a cura dell'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, alla presenza di Norbert Lantschner, direttore dell'Ufficio aria e rumore dell'APPA, dei costruttori e dei progettisti

venerdì, 3 dicembre 2004

alle ore 15.00

presso il complesso "Rosenbach" ad Oltrisarco.

I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l'evento e a riferirne.

SA