La lista dei filtri FAP nella Rete civica

I cittadini che vogliono dotare la propria automobile del filtro antiparticolato possono ottenere le necessarie informazioni in Internet. L’Assessorato provinciale all’Ambiente ha infatti inserito nella Rete civica la lista dei veicoli che possono essere dotati di Fap. “La lista”, spiega l’assessore competente Michl Laimer, “è aggiornata di continuo, e fornisce i dati relativi a modello e casa costruttrice dei filtri”. Il relativo link si trova alla pagina www.provincia.bz.it

Chi possiede una vettura diesel priva di filtro antiparticolato FAP si trova in difficoltà in presenza di limitazioni del traffico. Unica soluzione è dotare la propria automobile del filtro necessario: tuttavia, in mancanza di informazioni in merito, è difficile reperire il filtro adatto ad ogni vettura. Per questo l’Ufficio Aria e Rumore, che fa capo all’Assessorato provinciale all’Ambiente, Urbanistica, Energia ed Informatica, ha voluto offrire un servizio informativo ai cittadini via Internet.

Da oggi, infatti, alla hompage della Rete civica provinciale, www.provincia.bz.it, è stato inserito un link sui “Filtri FAP”. La pagina riporta una lista di veicoli: cliccando sul nome della propria vettura, si ottengono tutte le informazioni in merito al filtro FAP adatto, e cioè casa costruttrice, caratteristiche tecniche e molto altro. La lista viene continuamente aggiornata.

Dalla pagina dell’Ufficio Aria e Rumore, attraverso un altro link, si accede inoltre alla webpage dell’Ufficio Tributi, che riporta informazioni sulle esenzioni del bollo per veicoli dotati di FAP. L’esenzione, introdotta dall’Assessorato alle Finanze guidato da Werner Frick, è entrata in vigore con la legge finanziaria del 21 aprile corso. Per quanto riguarda i nuovi veicoli diesel, essa è valida per il primo anno dall’immatricolazione.