Le decisioni della II. Commissione tutela del paesaggio

La II. Commissione provinciale tutela del paesaggio, presieduta da Adriano Oggiano, ha dato il via libera quest'oggi ad alcuni progetti nei comuni di Castelrotto, La Valle e Corvara.

L'Alpenverein ha presentato un progetto, che ha ottenuto parere positivo dalla II. Commissione tutela del paesaggio, per la sistemazione di un serbatoio di Gpl interrato nel Comune di Castelrotto. Secondo l'organo provinciale, il serbatoio non necessita di una recinzione con muro. E' stata infatti ritenuta sufficiente la realizzazione di uno steccato in legno. Parere positivo anche per la realizzazione di tre depositi per materiali di scavo nel Comune di La Valle, più precisamente in località "Morin", "Plans" e "Mirio". La Commissione ha deciso che i lavori verranno seguiti dall'Ispettorato forestale, e che, dove il terreno verrà movimentato, si provveda al rinverdimento. Via libera, infine, anche per il progetto di rifacimento di un muro a secco della lunghezza di 60 metri nel Comune di Corvara. L'organo presieduto da Adriano Oggiano ha deciso che il muro debba essere ricostruito con le stesse caratteristiche originarie, ritenute importanti da un punto di vista paesaggistico. Verranno inoltre effettuati dei lavori per migliorare la statica dell'opera.

mb