Laimer consegna il primo certificato "CasaClima A" per condominio

L’sssessore all’Ambiente Michl Laimer ha apposto questo pomeriggio, all’ingresso del condominio Rosenbach di Oltrisarco, la targhetta di certificazione “CasaClima A”. L’edificio ha un consumo inferiore ai 3 l/mq all’anno, poiché è stato costruito utilizzando una serie di importanti accorgimenti che consentono di risparmiare energia.

L'ass. Laimer appende la targhetta "CasaClima A"

Questa targhetta indica che questo edificio è di qualità superiore”: ecco il commento dell’assessore Laimer nell’applicare la targhetta “CasaClima A” sulla facciata del condominio Rosenbach, ad Oltrisarco. Completato nel 2003, l’edificio consente, grazie a particolari accorgimenti di risparmio energetico quali l’isolamento termico ed la qualità dei materiali, di utilizzare per il riscaldamento soltanto meno di 3 l/mq all’anno di combustibile, valore che corrisponde al livello “A” del certificato CasaClima. Questo documento è stato consegnato oggi alla presenza del direttore dell’Ufficio provinciale Aria e Rumore Norbert Lantschner , del direttore di Dipartimento Patrimonio, Cultura italiana ed Edilizia abitativa Antonio Bacchin, del direttore della Ripartizione Edilizia abitativa Adolf Spitaler e dei rappresentanti del Comune di Bolzano Helmut Rizzolli e Stefano Fattor, assessore all’Ambiente.

Dopo il primo complesso alberghiero in Alto Adige ad essere dotato di questa targhetta, oggi è stata la volta del primo condominio di classe "A". Si tratta di un complesso di 64 alloggi costruito nell'area della ex Caserma Mignone. Il presidente della cooperativa edilizia Bozen 1 Andrea Dorigoni, che ha realizzato il condominio, ha evidenziato come fra tutti i soci si sia trovato un accordo in merito alla costruzione secondo determinati standard. Nonostante le spese iniziali siano maggiori, infatti, un ritorno economico è garantito dal risparmio energetico. “Il vostro esempio”, ha commentato Laimer rivolgendosi ai numerosi condomini presenti, “dimostra che passare dalle parole ai fatti è possibile. Avete fatto una scelta coraggiosa e saggia”. L’assessore ha poi ringraziato progettisti e costruttori.

Il programma CasaClima è uno strumento che consente di ottimizzare l'efficienza energetica degli edifici già nella fase della loro progettazione, adottando soluzioni costruttive e materiali che consentano un miglior isolamento e quindi il risparmio energetico, sfruttando  anche l'energia solare. Altro elemento distintivo degli edifici costruiti secondo CasaClima è l'elevato benessere abitativo, dovuto all'interazione di fattori quali la temperatura dell'aria e delle superfici interne, l'umidità relativa, la luce e l'irraggiamento.

Per informazioni in merito è possibile contattare l'Ufficio Aria e Rumore dell'Agenzia provinciale per la Protezione dell'Ambiente - APPA al nr. 0471.411820, oppure visitare la webpage www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente e cliccare poi sull'icona "CasaClima".

.