Tutela degli insiemi: incontro informativo a Merano il 14 dicembre

Martedì prossimo 14 dicembre, con inizio alle ore 15, presso la Sala Civica di via Otto Huber a Merano, si terrà l'ultima serata informativa in merito alla tutela degli insiemi. L'incontro è aperto ad amministratori, esperti e cittadini.

L'apposito comitato per la tutela degli insiemi ha rivolto l'invito ai sindaci agli assessori comunali competenti, ai tecnici e liberi professionisti, nonchè a tutti i cittadini interessati. Analogamente agli incontri già tenuti in altre località dell'Alto Adige, dopo un breve introduzione nell'argomento, saranno illustrate le disposizioni di legge sulla tutela degli insiemi e, con esempi concreti, spiegati i criteri di scelta degli insiemi da tutelare nonchè le procedure per sottoporli a tutela. A conclusione dell'incontro, i membri del comitato saranno a disposizione del pubblico per rispondere ad eventuali domande.

Inseditato un anno fa dalla giunta provinciale, il comitato per la tutela degli insiemi, si compone di Virna Bussadori (urbanista della Ripartizione urbanistica della Provincia), di Helmuth Stampfer (Soprintendente ai beni culturali in rappresentanza della Ripartizione beni culturali della Provincia), e di Roland Dellagiacoma (direttore della Ripartizione provinciale natura e paesaggio). Il comitato, fra i suoi compiti, ha la consulenza ai Comuni per l'elaborazione delle loro proposte di tutela degli insiemi nonchè la valutazione delle stesse.

Le serate inforamtive organizzate finora sono state ben frequentate, un segno per l'assessore provinciale competente, Michl Laimer, che la tutela degli insiemi riveste una certa importanza per i Comuni e che sia assolutamente necessaria informazione e sensibilizzazione verso questo argomento. L'ultimo incontro informativo si terrà martedì 14 dicembre 2004 a Merano. L'appuntamento è per le ore 15 presso la Sala Civica di via Otto Huber.

mb