Laimer premia gli Uffici ecologici, “esempio per tutti gli enti”

Undici Comuni ed una Comunità comprensoriale portano da oggi il titolo di “Ufficio ecologico Trend 2004”, rilasciato dall’Assessorato all’Ambiente, Energia ed Urbanistica nell’ambito della campagna di riduzione dei rifiuti “- = +”. “Il vostro esempio”, ha detto l’assessore competente Michl Laimer consegnando oggi a Bolzano, ai rappresentanti di questi enti, un certificato di riconoscimento, “dimostra che ridurre i rifiuti è possibile”.

L'ass. provinciale Laimer consegna il certificato all'ass. comunale di Bressanone Silvia Zanotto

So che non è stato facile mettere in pratica le misure di riduzione dei rifiuti in tutti i vostri uffici, e che questo ha richiesto la collaborazione di tutti gli impiegati: per questo ringrazio voi sindaci e tutti i vostri collaboratori per l’esempio dato”: così l’assessore all’Ambiente Michl Laimer si è rivolto, quest’oggi, ai rappresentati degli undici Comuni e della Comunità comprensoriale che hanno partecipato con successo all’iniziativa “Ufficio ecologico trend”. Il progetto è stato lanciato dall’Assessorato provinciale all’Ambiente, Energia ed Urbanistica nell’ambito della campagna di eliminazione dei rifiuti “- = +”.

Si è trattato”, ha spiegato Laimer nel corso della cerimonia di premiazione ospitata a Palazzo Widmann, Bolzano, “di un’iniziativa mirata a coinvolgere direttamente gli impiegati ed i dirigenti degli enti pubblici, chiamati a ridurre i rifiuti con gesti concreti”. Nel dettaglio, come ha puntualizzato il direttore dell’Ufficio provinciale Gestione Rifiuti dell'APPA Giulio Angelucci, “chi aderiva doveva impegnarsi ad utilizzare toner riciclabili, carta ecologica almeno per il 70% degli usi, ed a separare i rifiuti prodotti in ufficio. Ci aspettavamo di riuscire a premiare solo due o tre Comuni, ed invece le adesioni sono state molte di più”.

I Comuni che hanno aderito sono quelli di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, Naz-Sciaves, Casies, Vandoies, Laives, Lana, Cortina sulla Strada del Vino e Monguelfo-Tesido. L’unica Comunità comprensoriale è invece quella del Burgraviato. “Per quanto ci riguarda”, ha commentato il sindaco di Naz-Sciaves, signora Marianne Überbacher, “da anni abbiamo promosso l’uso di carta riciclata nei nostri uffici, anche per la realizzazione del giornalino comunale. Spesso siamo stati criticati perché i testi e le foto sulla rivista vengono ritenuti meno leggibili, rispetto alle riviste fatte con carta bianca, ma ritengo sia importante proseguire in questa direzione: se non diamo l’esempio noi in quanto enti pubblici, non possiamo pretendere che i cittadini abbiamo un comportamento ecologico esemplare”. Alcune difficoltà sono state segnalate anche dall’assessora all’Ambiente del Comune di Merano, Daniela Rossi, secondo la quale “non è stato così semplice convincere tutti i collaboratori a partecipare, ma l’ufficio ecologia del Comune ha portato avanti con convinzione questo progetto, arrivando alla fine a raccogliere l’adesione di tutti”. Le difficoltà nel convincere gli impiegati meno volonterosi si possono risolvere facilmente, come ha spiegato l’assessore all’Ecologia della Comunità comprensoriale Burgraviato Konrad Pfitscher, “dotando gli uffici degli strumenti giusti: per esempio, noi abbiamo messo in ogni ufficio dei contenitori diversi per la raccolta differenziata, in modo che già al momento di gettare i rifiuti essi venissero separati”.

Consegnando ai rappresentanti dei dodici enti il diploma di “Ufficio ecologico Trend 2004”, ed un’orchidea “nata e cresciuta in Alto Adige, e quindi non importata”, l’assessore Laimer li ha invitati a “proseguire su questa strada, perché anche gli altri comuni altoatesini e le altre Comunità comprensoriali, seguendo il vostro esempio, diano un importante contributo alla tutela dell’ambiente attraverso la riduzione dei rifiuti”.

Ulteriori informazioni sul progetto si possono trovare alla webpage www.provincia.bz.it/trend.