Decisioni della IIa Commissione Tutela del Paesaggio

La Commisione provinciale ha valutato ed approvato, nel corso dell'ultima seduta, progetti relativi alla asfaltatura di una strada, alla ristrutturazione di una malga, di fienili e di un ponte, alla realizzazione di un impianto di misurazione eolica. Ha invece respinto un progetto di realizzazione di un elettrodotto a media tensione.

Sono 29 i progetti analizzati dalla IIa Commissione provinciale per la Tutela del Paesaggio nel corso dell’ultima seduta. Fra essi, quello di variante sottoposto dall’AVS-Alpenverein Südtirol, relativo alla ristrutturazione del rifugio "Brixnerhütte" nella valle Altfasstal, sopra Maranza, nel comune di Rio Pusteria. Si tratta di adeguare il rifugio alle norme di sicurezza e antincendio. È un intervento minimo alla struttura dell’edificio, allo scopo di inserire gli impianti necessari. “Un intervento”, spiega il presidente della Commissione Adriano Oggiano, “che non ha alcuna ripercussione su ambiente e paesaggio, e che per questo è stato approvato senza eccezioni”.

Via libera anche all’asfaltatura della strada di accesso ai masi Mauracher, Baumgartner, Trautmann, Hahn, Ebner e Partschoner nel comune di Bolzano. La richiesta dell’Interessenza Unterleitbach riguardava una strada attualmente ghiaiosa, la cui manutenzione richiede continui interventi, e comporta pertanto un pesante onere economico. Per questo la Commissione non si è opposta all’asfaltatura del tragitto, lungo 3,8 km e largo tre metri.

La Commissione ha poi approvato il progetto proposto dalla Interessenza Versell, nel comune di Casies. Esso riguardava lavori di miglioramento del pascolo, la realizzazione di una strada ed il risanamento di fienili. “Sono circa dodici fienili”, spiega ancora l’arch. Oggiano, “che dovranno essere ristrutturati o ricostruiti con gli stessi materiali ed identico aspetto”. La realizzazione dei lavori verrà seguita dall’Ispettorato forestale di Monguelfo

Nessuna obiezione è stata posta anche nei riguardi del progetto del Comune di Merano per la ricostruzione di un ponte di legno sul rio di Nova. L’attuale ponte è talmente malridotto che è impossibile ripararlo: sarà quindi demolito, ed al suo posto verrà costruita una nuova struttura, sempre in legno.

È stato poi approvato anche il progetto della Energie Srl. Oberland: si tratta della realizzazione di una stazione di misurazione del vento provvisoria, nel comune di Curon Venosta. Servirà per raccogliere dati sulla velocità e l’intensità del vento, in modo da valutare se esistono le condizioni necessarie per la realizzazione di impianti di energia eolica.

La IIa Commissione ha infine respinto un progetto dell’Azienda Energetica SpA nei comuni di Scena e Riffiano, riguardante la realizzazione di un elettrodotto a media tensione tra Riffiano e Verdignes. L’impianto dovrebbe attraversare un bosco e terreni agricoli, ma sia la traccia che le caratteristiche tecniche proposte sono state contestate dall’organo provinciale. È stato invece suggerito l’utilizzo di un materiale autoportante per i cavi che attraversano il bosco, in modo tale che possa essere sostenuto solo da due piloni ai margini del tratto alberato. Per quanto riguarda il passaggio nei campi, i componenti della Commissione hanno invitato a seguire la strada già esistente, e ad interrare i cavi.

MC