400 classi di scuole elementari e medie a scuola senz'auto

Oltre 400 classi di scuole elementari e medie altoatesine, per un totale di 6.000 alunni, hanno aderito finora ai progetti di mobilità alternativa proposti dall'Agenzia provinciale per l'ambiente nell'ambito del piano d'azione "Clima.Scuola"

I singoli progetti del piano d'azione sono elaborati in stretta collaborazione con l'"Ökoinstitut Südtirol" ed improntati alla semplicità ed alla concretezza. Ad esempio l'iniziativa "Camminiamo insieme per il clima" invita gli alunni delle scuole elementari ad andare a scuola a piedi in modo tale da evitare inutili e dannosi spostamenti in auto; ogni singolo spostamento per raggiungere la scuola viene contrassegnato su un'apposita tessera personale con un adesivo di colore "verde" se si va a piedi, in bici o con l'autobus, "rosso" se si utilizza l'auto privata. Al termine di un periodo di quattro settimane gli adesivi di colore "verde" vengono contabilizzati come "passi per il clima". L'obiettivo delle classi è quello di raccogliere il numero maggiore di "passi per il clima".
Analogamente, gli alunni delle scuole medie che aderiscono al progetto ricevono un "Diario del clima" personale dove devono annotare nell'arco di 14 giorni come si sono spostati, con quale mezzo e per quanto tempo; al termine viene redatta una statistica di classe e per ogni giornata senz'auto viene calcolato un "passo per il clima".
Ai "passi per il clima" corrisponde anche un importo in denaro che quest'anno andrà in favore di un progetto di sostegno di scuole dell'Ecuador. Le aziende che in Alto Adige aderiscono all'Alleanza per il clima (Würth di Termeno, Cassa "Raiffeisen"e GKN-Driveline di Brunico) nonchè le Casse Rurali altoatesine anche quest'anno offriranno 5 centesimi per ogni "passo per il clima".
L'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, soddisfatto per l'alta partecipazione ai progetti, rinnova l'invito agli insegnanti ad aderire ancor di più alle iniziative. Come pone in evidenza, infatti, sono spesso i bambini ed i ragazzi a stimolare nei genitori dei ripensamenti per quanto il comportamento ecocompatibile. Da parte sua Norbert Lantschner, direttore dell'Ufficio aria e rumore e responsabile altoatesino dell'Alleanza per il clima, esprime la convinzione che l'educazione stradale improntata al rispetto dell'ambiente costituisca una base importante per la mobilità ecocompatibile di domani.