Dalla II Commissione provinciale tutela del paesaggio

Nella seduta di oggi, martedì 14 dicembre 2004, la II Commissione provinciale tutela del paesaggio ha esaminato 17 progetti approvandone 15.

Sull'Alta via di Merano nel comune di Lagundo potrà essere realizzato un ponte pedonale lungo 30 metri in legno e acciaio. La decisione è stata adottata a maggioranza.
Nel comune di Scena, su richiesta dell'associazione turistica locale, il sentiero di Riffiano (lungo circa 1,5 chilometri) potrà essere sistemato e trasformato in percorso educativo dotandolo di cartelli esplicativi sulla vegetazione. Tra le prescrizioni della II Commissione quella di realizzare esclusivamente muri a secco quali opere di consolidamento.
Potrà essere risanata senza indicazioni di rilievo da parte della II Commissione anche la strada comunale di collegamento tra Ceves e Mazzes nel comune di Vipiteno.
Parere positivo anche per il risanamento della teleferica materiali "Nassereith-Kuhalm" nel comune di Parcines che raggiunge quota 2.100. I lavori interessano la staziona a valle e quella a monte; potranno essere utilizzati legno e pietre. Il tracciato resterà quello attuale senza la necessità di nuovi piloni di sostegno.
Un nuovo skilift a mano, lungo circa 130 metri, potrà essere realizzato a Riva di Tures nel comune di Campo Tures. L'impianto è già inserito nel piano urbanistico comunale. La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole in merito al progetto.

SA