Semplificazione burocratica per i titolari di pozzi di irrigazione

Sono attualmente circa 8000 gli impianti di irrigazione utilizzati in Alto Adige per le superfici agricole. Per tremila di questi pozzi irrigui la concessione trentennale scade nel 2006 e nel 2007: al fine di evitare eccessivi problemi burocratici ai loro titolari, l'assessore provinciale Michl Laimer ha elaborato una serie di norme semplificative.

Un esempio di irrigazione nella zona di Termeno
Una complicata procedura burocratica conseguente alla scadenza della concessione tra il 2006 e il 2007 di tremila pozzi irrigui vuole essere evitata con un passo inserito nella prossima Legge Omnibus, che la Giunta provinciale sottoporrà al Consiglio: si prevede la possibilità di un rinnovo automatico della concessione dei pozzi irrigui nel caso in cui i titolari abbiano rispettato alcune precise condizioni, tra cui il mantenimento del terreno a coltura agricola e l'adeguamento tecnico dell'impianto. Ulteriori semplificazioni burocratiche e snellimento delle pratiche a favore del contadino riguardano le domande nel caso di irrigazione di una superficie maggiore di quella originaria e le richieste di costruzione di un nuovo pozzo.

pf