Filmato per conoscere e prevenire le valanghe nelle Alpi

"Per grazia ricevuta. Valanghe: fatalità o incoscienza" è il titolo del documentario prodotto dalla Sede Rai di Trento e da Aineva (Associazione interregionale neve e valanghe) con il contributo tra gli altri della Provincia autonoma di Bolzano. La presentazione è in programma a Trento lunedì 20 dicembre all'Istituto Trentino di Cultura.

Nella gestione del problema valanghe le Regioni e Province autonome dell'arco alpino lavorano da più di vent’anni in costante collaborazione grazie ad un coordinamento interregionale, l'Aineva, finalizzato a promuovere lo scambio dei dati ed il confronto delle metodologie adottate nel settore della prevenzione del pericolo. All'iniziativa aderiscono gli Uffici competenti della Provincia di Bolzano (Ufficio Idrografico e Servizio prevenzione valanghe), di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Provincia di Trento, Lombardia, Val d'Aosta, Piemonte.

Il documentario che viene presentato lunedì 20 a Trento è il frutto di un lavoro durato più di due anni. Sotto la regia di Giorgio Baducci, i tecnici della Struttura di programmazione della Sede Rai di Trento e degli Uffici competenti delle Regioni e Province Autonome, hanno collaborato attivamente alla sua realizzazione. "Per grazia ricevuta. Valanghe: fatalità o incoscienza," si propone al pubblico come un nuovo strumento di conoscenza delle valanghe e di diffusione di una cultura della prevenzione dei pericoli presenti sul territorio montano. La valanga viene descritta nei suoi caratteri fisici, approfondendone in parallelo la valenza storica e territoriale, anche attraverso il ricorso a documentazione d'archivio, materiale iconografico ed immagini inedite e spettacolari, riprese in diverse aree del territorio alpino. Nell'audiovisivo sono inoltre illustrate le principali modalità tecniche e le procedure gestionali messe in campo dalle strutture pubbliche e private, operanti nel settore, al fine di aumentare la sicurezza del territorio esposto a valanga.

Il documentario dura circa 30 minuti e sarà diffuso nelle scuole, con riferimento soprattutto a quelle localizzate nei territori montani, tradizionalmente interessati dal fenomeno. La sua proiezione è fissata a Trento lunedì 20 dicembre alle 11 all'Istituto trentino di cultura, in Via Santa Croce 77.

pf