Accolte due modifiche per i parchi naturali Fanes-Sennes-Braies e Dolomiti di Sesto

La 1. Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole per l'ampliamento delle tipiche "ciasote" nel Parco naturale Fanes-Sennes-Braies, e per lo spostamento del confine di quello Dolomiti di Sesto per consentire la costruzione di un parcheggio nei pressi della riva occidentale del lago di Dobbiaco.

Una delle caratteristiche "ciasote" nel Parco naturale Fanes-Sennes-Braies.
La 1. Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole in merito alla richiesta del Comune di La Valle di modificare l'ordinamento del Parco naturale Fanes-Sennes-Braies al fine di poter salvaguardare dal degrado strutturale le caratteristiche "ciasote" ed altresì ampliarle di 50 metri cubi per garantire possibilità di soggiorno ai lavoranti dei fondi agricoli annessi. Come ha prescritto la Commissione, per evitare speculazioni e la creazione di casette per il fine settimana, potranno essere comunque ampliate esclusivamente le "ciasote" che sono parte integrante di un maso chiuso dotato di oltre tre ettari di prati montani.

Parere positivo è stato espresso dalla 1. Commissione anche per il lieve spostamento del confine del Parco naturale Dolomiti di Sesto richiesto dal Comune di Dobbiaco al fine di ottenere un'efficiente e e duratura riduzione del traffico sulla sponda ovest del Lago di Dobbiaco. Con la modifica di confine potrà essere spostato il tracciato della strada statale Dobbiaco-Cortina al fine di realizzare nuovi parcheggi sul lato Est del Lago di Dobbiaco ed altresì realizzare un nuovo acceso per il lato Ovest del lago. La 1. Commissione ha prescritto che in futuro l'accesso alla sponda ovest del lago sia concessa esclusivamente ai veicoli dei proprietari e dei dipendenti delle strutture là esistenti nonchè a quelli degli ospiti del camping.