Premiati i vincitori del Premio ambiente Trentino/Alto Adige 2004

I vincitori del Premio Ambiente Trentino/Alto Adige 2004 sono stati premiati oggi a Bolzano dall'assessore provinciale all'ambiente altoatesino Michl Laimer e dal direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, Walter Huber.

Un momento della consegna dei riconoscimenti ai vincitori della categoria persone private

I progetti ritenuti migliori e quindi vincitori della seconda edizione del Premio Ambiente Alto Adige/Trentino, organizzata a livello regionale, sono stati premiati oggi dall'assessore provinciale all'ambiente altoatesino Michl Laimer e dal direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente APPA, Walter Huber, nell'ambito di una cerimonia svoltati presso la Federazione delle Cooperative Raiffeisen a Bolzano. Alla premiazione erano presenti anche l'assessore provinciale all'agricoltura Hans Berger e l'assessore provinciale trentino Mauro Gilmozzi.
 Al premio hanno partecipato 87 progetti, di cui 35 prevenienti dall'Alto Adige e 52 dal Trentino. L
’iniziativa era stata promossa dall’APPA e dalla Transkom s.p.a., in collaborazione con l’Assessorato all’ambiente della Provincia di Trento, per incentivare idee e progetti innovativi in campo ecologico e di tutela ambientale.
L'assessore Laimer ha espresso soddisfazione per l'alta adesione all'iniziativa, soprattutto da parte dei giovani e soprattutto con progetti molto interessanti attinenti al settore energia e risparmio energetico. Si tratta di una conferma di un buon dialogo fra amministrazione e cittadini. Il Premio ambiente - così Laimer - mostra con soluzioni concrete come il singolo cittadino possa confrontarsi con le proiblematiche ambientali e attivarsi per conseguire dei miglioramenti.

Tre i privati e tre le imprese premiate per aver promosso idee e progetti ecocompatibili innovattivi. Nella categoria persone private, Thomas Volgger ha ottenuto il 1. premio con il progetto "Wärmekonzept Ahrntal" (Programma di riscaldamento per la Valle Aurina) per risolvere la problematica dell'aprovvigionamento energetico della Valle Aurina in modo sostenibile; ad Alessio Zanghellini  è stato assegnato il 2. premio per il progetto "La realizzazione di reti tranviarie come occasione di riqualificare lo spazio urbano - esperienze a Parigi e a Trento" mentre Erna Mitterer è giunta terza con il progetto "Nutze ein öffentliches Verkehrsmittel un Du bekommst ein Südtiroler Lebensmittel" (Utilizza un mezzo pubblico ed ottieni un prodotto alimentare dell'Alto Adige) che punta a risolvere in modo sostenibile la problematica del traffico coinvolgendo anche l'economia locale.
Nella categoria persone giuridiche ha ottenuto il primo premio il Comune di Isera con il "Progetto idrogeno" che vede impegnata l'amministrazione del comune trentino nel settore della politica ambientale e del risparmio energetico con una visione intelligente volta al futuro. Il secondo premio è andato alla cooperativa edilizia "Wohnbaugemenischaft Bozen I" per il progetto "Niedrigenergiehaus Rosenbach" per la realizzazione nell'area dell'ex Caserma Mignone a Bolzano di un condominio secondo i principi innovativi di efficienza energetica. Il terzo premio è andato ex equo alla Scuola professionale di Laimburg per il progetto "Kampf dem Müll" (Lotta ai rifiuti) e all'Istituto comprensivo Fondo/Scuola media Fondo per il progetto "La nostra serra ad energia zero", entrambi giudicati premiati quali esempi per la formazione ambientale attiva e per l'alto livello tecnico e scientifico e la realizzazione intelligente che ha visto un forte coinvolgimento degli studenti.
I premi assegnati corrispondono ad un valore complessivo di 7.000 Euro.