Ok della I Commissione per la tutela del paesaggio al Piano paesaggistico di Falzes

Confermate le sei zone di rispetto e due nuovi monumenti naturali.

È stato approvato nei giorni scorsi dalla Prima Commissione per la tutela del paesaggio il nuovo Piano paesaggisitico del Comune di Falzes. Il nuovo testo prevede tra l’altro che vengano posti sotto tutela come monumenti naturali il Lago di Plata ed i quattro Laghi della Bärental.

Il Piano prevede inoltre il mantenimento delle sei zone di rispetto già esistenti, alle quali viene assegnata una nuova delimitazione che tiene conto delle nuove esigenze paesaggistiche rispetto alla precedente edizione del testo che risaliva al 1982.

Le sei zone riguardano nel dettaglio u campi compresi tra Falzes e Grimaldo, il territorio ad est di Grimaldo, i campi compresi tra Falzes ed Issengo/Novale della Lepre, il territorio ad est ed a sud di Molini, la zona circostante Castel Schöneck ed i dintorni del Laghetto di Issengo.

È stato confermato nel Piano paesaggistico anche il Biotopo “Issinger Treyden” con la medesima delimitazione. Infine vengono riconfermate le tre zone di tutela archeologica già identificate secondo le indicazioni della Ripartizione beni culturali.

Dopo l’esame della Prima Commissione per la tutela del paesaggio il Piano passerà ora al Comune di Falzes per la pubblicazione ed eventuali ulteriori osservazioni ed infine passerà al vaglio della Giunta provinciale per la sua definitiva approvazione.

FG