La Würth di Egna premiata per la sua attenzione al clima

Il presidente della Provincia Durnwalder e l’assessore all’Ambiente ed Energia Laimer hanno consegnato ai responsabili della ditta il certificato di riconoscimento quale “Azienda alleata con il clima”. Numerose le misure messe in atto dall’impresa altoatesina per ridurre le emissioni di Co2 nell’atmosfera, così come prevede il patto costitutivo di “Alleanza per il clima”.

La premiazione alla Würth ad opera del presidente Durnwalder e dell'assessore Laimer (Foto USP/Pertl)

Introduzione del bilancio energetico e del sistema di consulenza energetica, preferenza per le materie prime ecocompatibili e per i prodotti con marchio ecologico, rinuncia ad utilizzare legno tropicale, raccolta differenziata in azienda, riciclaggio del cartone: tutte queste misure di risparmio energetico e tutela del clima hanno permesso alla Würth di Egna di ottenere il titolo di “Azienda alleata con il clima”. Si tratta di una certificazione rilasciata, sulla base di attenti controlli, dal centro di coordinamento di Alleanza per il clima, il patto cui aderiscono, in Europa, numerosi enti pubblici ed aziende private, allo scopo di ridurre le emissioni di agenti inquinanti nell’atmosfera.

Il certificato e la targhetta in metallo da appendere sulla facciata dell'edificio aziendale sono stati consegnati questa mattina ai responsabili della sede di Egna, guidati dall'amministratore delegato Helmuth Gschnell, dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore all’Ambiente ed Energia Michl Laimer.

Per una grande azienda”, ha detto Durnwalder congratulandosi con i responsabili della Würth, “è ancora più difficile ottimizzare la produzione prestando attenzione alle esigenze ambientali: per questo l’impegno della Würth è davvero encomiabile”. “Si tratta”, ha aggiunto dal canto suo Laimer, al cui Dipartimento competono le politiche di tutela ambientale, “di un comportamento esemplare per tutte le aziende altoatesine, che mi auguro vorranno seguire la Würth sulla strada di una produzione sempre più rispettosa dell’ambiente. Ne va della salute di tutti”.

Il gruppo Würth, che si occupa della distribuzione di utensili, attrezzatura antinfortunistica, allestimenti per magazzini ed officine, ha nella filiale di Egna la sede legale e rappresentativa in Italia. Dispone di impianti ad energia solare per una superficie complessiva di 2.428 mq, in grado di produrre 300.000 Kwh all’anno, evitando l’emissione nell’atmosfera di ben 200.000 kg di Co2. Inoltre, l’azienda promuove una politica di trasporto ecoconsapevole, finanziando misure per l’utilizzo dei mezzi pubblici e la creazione di un sistema di condivisione dei mezzi privati dei dipendenti per arrivare alla sede di lavoro, nonché l’acquisto di biciclette. Per quanto riguarda il parco macchine aziendale, sono stati scelti mezzi a ridotta emissione di inquinanti, auto in car-sharing e biciclette. Infine, la Würth ha appoggiato anche finanziariamente i progetti di Alleanza per il clima per la conservazione della foresta amazzonica.