Situazione valanghe anche online e via telefono

A tutti gli appassionati di sci e escursionismo l'Ufficio Idrografico provinciale ricorda un servizio particolarmente prezioso in questi giorni di nevicate e di vacanze natalizie: tutti i dati aggiornati sulla situazione valanghe in Alto Adige sono reperibili anche online, via telefono e su Televideo Rai.

Il Servizio prevenzione valanghe della Provincia prosegue puntuale l’attività di raccolta dei dati nivometeorologici e di pubblicazione del bollettino valanghe riferito al territorio altoatesino. Gli altoatesini e i turisti che scelgono di trascorrere queste festività in montagna hanno la possibilità di reperire tutti i dati anche online, via telefono e su Televideo Rai. I bollettini valanghe vengono emessi trisettimanalmente, (lunedì, mercoledì e venerdì) e qualora le condizioni meteorologiche e la situazione di pericolo dovessero richiederlo, viene emesso un nuovo bollettino (anche al di fuori delle giornate previste).
Il bollettino del Servizio prevenzione valanghe della Provincia contiene informazioni sulle condizioni del manto nevoso sulle montagne dell’Alto Adige, descrive il grado di pericolo valanghe locale e, sulla base delle previsioni meteorologiche, quello previsto per l’immediato futuro. Il grado di pericolo fa riferimento alla scala Europea a 5 gradi, adottata da tutti i servizi valanghe europei.

Il bollettino può essere ascoltato via telefono e ricevuto via fax tramite un sistema informativo chiamando i numeri 0471 270555 oppure 271177. Si accede così ad un sistema ad albero che consente la selezione di prodotti diversi per contenuti e lingua.
L’Ufficio Idrografico provinciale ha un proprio sito Internet con pagine dedicate ai bollettini meteo e valanghe. Oltre a questi prodotti l’utente potrà accedere a ulteriori informazioni e link su questi temi collegandosi agli indirizzi

www.provincia.bz.it/valanghe e www.provincia.bz.it/meteo

Queste informazioni sono reperibili anche sul Televideo di RAI 3 regionale alla pagina 428 (Bollettino meteo) e alla pagina 429 (Bollettino valanghe). Da quest’anno è inoltre possibile consultare sul sito web dell’ufficio Idrografico i dati rilevati in tempo reale dalle stazioni nivo-meteorologiche in quota.

pf