Valutare meglio gli interventi nel paesaggio: seminario per i tecnici

Gli interventi nel paesaggio, la loro valutazione e lo scambio di informazioni e di esperienze tra i vari organi preposti: per raggiungere questi obiettivi la Ripartizione provinciale Natura e paesaggio ha promosso tra l'altro un seminario rivolto ai tecnici della Ripartizione, ai membri della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio e a quelli del Collegio per la tutela paesaggistica.

Il residence Pergola di Lagundo, esempio riuscito di integrazione nel paesaggio e di risparmio energetico
"Decisioni motivate concretamente, comprensibili e non contraddittorie sono importanti per la tutela del paesaggio e per non provocare insicurezza nei cittadini", spiega il direttore della Ripartizione provinciale Natura e paesaggio Roland Dellagiacoma. Proprio per giungere alla maggiore uniformità possibile nella valutazione degli interventi compiuti nel paesaggio, che tenga conto anche delle trasformazioni e degli sviluppi attuali, la Ripartizione provinciale ha promosso un seminario rivolto ai tecnici provinciali e ai membri delle specifiche commissioni chiamate a pronunciarsi in materia di tutela del paesaggio. Molti i temi di attualità, tra i quali figurano, ad esempio, quelli riferiti all'architettura nel verde e alla conduzione degli animali.

Con le relazioni degli architetti, e membri del Collegio per la tutela del paesaggio, Wolfgang Piller e Walter Angonese, si è analizzata in modo critico la qualità architettonica delle nuove costruzioni in Alto Adige, comprensiva dei buoni esempi di integrazione armonica nel paesaggio e dei conseguenti effetti positivi. Sempre in tema di costruire nel rispetto del paesaggio, il direttore Dellagiacoma ha sottolineato dal canto suo la necessità di evidenziare l'aspetto qualitativo nella valutazione dei progetti e di tenere nel giusto conto la tipicità del paesaggio a cui si riferiscono. Due ulteriori relazioni di Horand Ingo Maier (direttore dell'Ufficio amministrazione tutela del paesaggio) e di Adriano Oggiano, direttore dell'Ufficio provinciale tutela del paesaggio e presidente della II Commissione di tutela, hanno illustrato l'attività e gli aspetti giuridici legati alle decisioni dei tecnici provinciali incaricati di esaminare i vari progetti. Nei primi mesi del 2005 verrà organizzato un secondo seminario, dedicato al risparmio energetico nelle costruzioni.

pf