Riaprono i Centri visite dei parchi naturali a Dobbiaco, Campo Tures e San Vigilio

Una visita nel parco naturale anche in pieno inverno: è possibile grazie all'iniziativa dei tre Centri visite di Dobbiaco, Campo Tures e San Vigilio, che riaprono le porte al pubblico dal martedì al sabato, orario 9.30-12.30 e 16-19, fino al 31 marzo 2005. Accanto alle mostre permanenti ci sono molte novità che attendono i visitatori.

Il Centro visite di Dobbiaco
I Centri visite dei parchi naturali promuovono anche nei mesi invernali la conoscenza della natura e vogliono sensibilizzare i cittadini verso i temi legati all'ambiente. L'offerta di informazione è ampia e per tutti, altoatesini e ospiti, e viene accompagnata da operatori esperti. L'ingresso alle strutture è libero e sono possibili, su prenotazione, anche visite guidate.

Campo Tures ospita il Centro visite del parco naturale Vedrette di Ries-Aurina, che fino a marzo 2005 apre i battenti al pubblico per offire una interessante mostra permanente dedicata ai confini della natura e ai limiti dell'uomo, che trasmette informazioni e conoscenze sugli spazi vitali dell'alta montagna e dei ghiacciai e sugli elementi geomorfologici della catena alpina. Per ulteriori informazioni si può chiamare il Centro visite al numero telefonico 0474 677546.

Il Centro visite situato nel Grand Hotel di Dobbiaco è dedicato invece ai parchi naturali Dolomiti di Sesto e Fanes-Senes-Braies, con particolare attenzione ai paesaggi culturali, alla scoperta delle Dolomiti quale meta alpinistica e allo sviluppo turistico ad essa collegato. Ampio spazio viene dedicato anche alle Dolomiti come fronte bellico durante la Prima guerra mondiale. Una speciale attrazione durante l'apertura invernale è costituita da una mostra sull'orso bruno con informazioni dettagliate sui plantigradi che popolano il parco naturale Adamello Brenta in Trentino. Il Centro visite di Dobbiaco è a disposizione per ogni informazione al numero 0474 973017.

Infine a San Vigilio di Marebbe il Centro visite Fanes-Senes-Braies presenta una esposizione su tre livelli, i cui punti forti sono le caverne degli orsi delle Conturines, il paesaggio naturale e culturale dell'area del parco, i terrari con anfibi e rettili e le saghe e leggende dei Fanes. Nel periodo invernale la struttura ospita anche una singolare mostra dedicata alla presenza di gufi e civette in Alto Adige. Il Centro visite risponde al numero telefonico 0474 506120.

I tre Centri riaprono al pubblico dal martedì al sabato, orario 9.30-12.30 e 16-19, fino al 31 marzo 2005. Per farsi un'idea di quanto offrono è sufficiente navigare in Internet all'indirizzo www.provincia.bz.it/natura/2803/index_i.asp

pf