News & Events

Risparmio energetico: novità per i costruttori dal 12 gennaio

INVITO - Mercoledì prossimo 12 gennaio 2005, data di entrata in vigore del nuovo regolamento di esecuzione della legge urbanistica in materia di risparmio energetico, l'assessore provinciale competente, Michl Laimer, presenterà le novità della normativa. Appuntamento alle ore 10 nella Sala stampa della Giunta al pianterreno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano.

Per le misure e regole che introduce, il regolamento può essere considerato una pietra miliare dell’edilizia abitativa altoatesina; infatti, prevede per ogni nuovo edificio l’obbligatorietà del certificato CasaClima e di uno standard minimo di risparmio energetico.

In pratica ogni nuovo edificio dovrà rispettare almeno i canoni della classe C di consumo energetico, pari a meno di 70 kWh consumati all’anno per ogni metro quadro di superficie, ovvero meno di 7 litri di combustibile per metro quadro l’anno. Per considerare la portata di questa misura, basta pensare che la maggioranza degli edifici ora presenti sul nostro territorio consuma in media 21 l/mq.

Questi nuovi obblighi per il costruttore rappresentano anche una garanzia dei diritti degli acquirenti.
Le novità della normativa saranno illustrate dall'assessore competente, Michl Laimer, e dal direttore dell'Ufficio Aria e Rumore, Norbert Lantschner, nell'ambito di una conferenza stampa in programma per

 

mercoledì 12 gennaio 2005

alle ore 10.00

nella Sala stampa della Giunta

al pianterreno di Palazzo Widmann

in via Crispi 3 a Bolzano.

 

 

I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l'evento e a riferirne.

SA