Laimer sul Piano delle piste da sci: revisione in direzione dello sviluppo sostenibile

La revisione del Piano provinciale delle piste da sci analizzata oggi dalla Giunta provinciale (si veda comunicato USP n.92) è commentata dal competente assessore provinciale all'Ambiente e all'urbanistica Michl Laimer ricordando che "il concetto di fondo della revisione è quello dello sviluppo sostenibile".

Nel completare la revisione del Piano decennale delle piste da sci, la Giunta si è sostanzialmente pronunciata contro grandi progetti e nuovi collegamenti: "Le novità riguardano piccoli aggiustamenti, allo scopo di permettere alle aree sciistiche altoatesine di essere concorrenziali sul mercato anche in futuro", spiega l'assessore provinciale Laimer. Il nuovo orientamento dato al Piano provinciale si basa sul principio dello sviluppo sostenibile: le caratteristiche che fanno del paesaggio alpino un unicum vanno il più possibili mantenute tali, conferma Laimer, per assicurare al turismo il suo più importante capitale naturale.

Laimer ricorda che la revisione del Piano giunge al termine di un accurato lavoro, del quale tutte le parti coinvolte possono dirsi soddisfatte. "Per i prossimi anni l'Alto Adige disporrà di un sufficiente potenziale per modernizzare le aree sciistiche e per mantenerle attraenti per i turisti e gli altoatesini", conclude l'assessore Laimer.

pf