La Console Ziegler loda la politica energetica altoatesina

La Console generale d’Austria a Milano Eva Maria Ziegler ha incontrato l’assessore provinciale all’Energia, Ambiente ed Urbanistica Michl Laimer. “Nel campo del risparmio energetico e dell’urbanistica”, ha detto la sig.ra Ziegler, “la vostra provincia è di esempio per tutte le altre”.

L'incontro tra la Console e l'assessore

In trasferta in Alto Adige, la Console generale d’Austria Eva Maria Ziegler ha incontrato l’assessore provinciale all’Energia, Ambiente ed Urbanistica Michl Laimer, con il quale si è confrontata sui temi della gestione del fabbisogno energetico e dell’urbanistica.

L’assessore Laimer ha informato la sig.ra Ziegler in merito alla legge urbanistica provinciale, di cui è previsto un rinnovamento nel corso dei prossimi due anni. La Console ha dimostrato grande apprezzamento per lo spirito della legge in questione, che intende porre freno allo sviluppo incontrollato dei centri abitati, all’ampliamento delle cubature ed all’aumento del turismo delle seconde case, al fine di preservare il territorio.

Per quanto riguarda, invece, la liberalizzazione a livello europeo del mercato energetico, i due rappresentanti istituzionali si sono trovati d’accordo sulla necessità di introdurre misure preventive e di approfondire la collaborazione tra Austria ed Alto Adige. In entrambi i casi, infatti, si tratta di territori dove viene intensamente praticato l’utilizzo di energie alternative, allo scopo di raggiungere un’autonomia energetica rispettosa dell’ambiente.

In particolare, la Console Ziegler ha lodato l’iniziativa “CasaClima”, grazie alla quale l’Alto Adige si pone come esempio per molte regioni in tutta Europa. Il tema del risparmio energetico in campo abitativo sta destando grande interesse non solo nelle regioni del Nord Italia, ma anche al sud della nostra penisola, ed il Consolato generale d’Austria a Milano segue con interesse lo sviluppo di questa nuova coscienza ecologica.