Premi incentivanti per la cura del paesaggio

I contadini che si impegnano per la cura estensiva del paesaggio verranno premiati anche quest'anno dall'UE e dalla Ripartizione provinciale Natura e paesaggio. Chi ha già presentato la relativa domanda di contributo negli anni scorsi deve soltanto sottoscrivere il modulo di conferma negli uffici dell'Unione agricoltori/Bauernbund, mentre per le richieste ex novo vanno compilati appositi moduli presso le stazioni forestali competenti.

I prati montani sono ricchi di specie vegetali
I premi incentivanti riguardano la cura di prati magri, di quelli montani ricchi di specie vegetali, di prati e pascoli alberati con larici, di prati da strame. I contributi possono essere richiesti anche nei casi di rinuncia al pascolo in torbiere e per la manutenzione delle siepi. È ammessa la domanda di premio anche per la cura dei castagneti.

Nel 2004 sono stati corrisposti ai contadini dalla Ripartizione provinciale Natura e paesaggio, che amministra questi incentivi, premi UE per complessivi circa 2 milioni €. Gli agricoltori che hanno presentato la relativa domanda di contributo già negli anni scorsi devono solo sottoscrivere il modulo di conferma negli uffici dell'Unione agricoltori/Bauernbund, che ha già inviato appositi avvisi. Coloro che avanzano la domanda per la prima volta e coloro il cui impegno quinquennale per la cura del paesaggio è scaduto sono tenuti a compilare specifici moduli presso le stazioni forestali competenti in loco.

pf