Il bosco spiegato ai giovani

Tutti gli aspetti legati al ricchissimo mondo del bosco e ai suoi straordinari abitanti vengono illustrati ai giovani nella guida "Il nostro bosco", un pratico volumetto curato dalla Ripartizione provinciale Foreste che intende avvicinare i più giovani all'ecosistema altoatesino. A presentare la pubblicazione oggi (giovedì 13) a Bolzano è stato il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

La copertina della guida dedicata al bosco
Cos'è il dipluro? Come "mangia" una pianta? Quanti sono gli strati del terreno? A questi e altri interessanti quesiti risponde "Il nostro bosco", la colorata guida curata dalla Ripartizione provinciale Foreste e indirizzata soprattutto a studenti e ragazzi, con l'obiettivo di fornire loro le prime fondamentali conoscenze dell'ecosistema bosco, dei suoi segreti e delle sue forme di utilizzo. Il sistema ecologico del bosco, popolato da piante, animali e altri elementi, è al centro della nuova pubblicazione presentata a Palazzo Widmann dal presidente Durnwalder, competente per il settore forestale.

Si tratta di una vera e propria escursione nei boschi altoatesini, che fornisce in modo semplice e comprensibile preziose informazioni sulla vita del bosco altoatesino.
Presente anche una classe della scuola media "Adalbert Stifter" di Bolzano, alla presentazione il presidente Durnwalder ha ricordato il ruolo fondamentale di risorsa e protezione che il bosco recita nell'ecosistema, tanto più in Alto Adige dove il 44% della superficie è appunto ricoperto da boschi.

"Il nostro bosco" è a disposizione gratuitamente, nelle versioni in lingua italiana e tedesca, all'Ufficio provinciale Amministrazione forestale a Bolzano, Palazzo provinciale 6 in via Brennero 6 - tel. 0471 415340, e-mail forest.management@provinz.bz.it e nelle varie stazioni forestali sul territorio.

pf