Dalla conferenza VIA ok alla circonvallazione di S.Cristina

La circonvallazione di S.Cristina in val Gardena e l’ampliamento dell’impianto di teleriscaldamento di Brunico sono i progetti più importanti fra quelli approvati ieri dai direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale.

I direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale – VIA hanno approvato, nel corso dell’ultima conferenza, il progetto della circonvallazione di S.Cristina e Selva Gardena, presentato dall’Ufficio tecnico Strade centro/sud. Si tratta di un tratto di strada lunga 1.700 metri e larga 9,5; con tre svincoli e due gallerie da 475 e 365 metri. Per realizzare le gallerie sarà necessario asportare 160.000 metri cubi di materiale, la metà dei quali saranno riutilizzati per gli stessi lavori.  L’altra metà verrà invece deposta a Pontives e al Passo Sella. Sono previsti due cantieri all’entrata delle gallerie. Dal punto di vista dell’inquinamento acustico i direttori hanno appurato che tutto è regolare. Non è previsto alcun impianto di aerazione all’interno dei tunnel, in quanto sono troppo corti; ed è invece previsto un parcheggio presso l’uscita centrale.

La conferenza ha preso in esame ed approvato anche il progetto relativo all’ampliamento dell’impianto di teleriscaldamento di Brunico, sottoposto dalla locale Azienda Pubbliservizi. In particolare, è stato dato l’ok alla realizzazione di un piazzale per il deposito dei trucioli di legno e di una caldaia da 800 kw per la realizzazione di biogas tramite la bruciatura del materiale della discarica. L’impianto sarà dotato di due cogeneratori, uno da 1.700 kw per l’energia termica e l’altro da 1.500 kw per l’energia elettrica.

Gli abitanti di una frazione di Capriana, in val di Fiemme, potranno rifornire il proprio acquedotto nel comune di Anterivo. Si tratta di prelevare da una fonte dagli 0,5 agli 0,7 l/s di acqua, per approvvigionare circa 150 persone. È previsto l’interramento di 140 metri di condotte.