Info sui pollini con un segnalibro

Il Laboratorio biologico provinciale ha realizzato un segnalibro che riporta il calendario pollinico nelle diverse località altoatesine e gli indirizzi cui fare riferimento per avere informazioni sulla presenza di pollini nell’aria. Un modo originale per venire incontro alle esigenze di informazione di chi soffre di allergia ai pollini.

Il calendario pollinico su un segnalibro: un'idea del Laboratorio biologico provinciale. C'è anche in versione italiana (FOTO:LPA)

Laives – Così come il segnalibro aiuta a restare al passo nella lettura, le informazioni sulla diffusione pollinica aiutano le persone allergiche a tenere sotto controllo i loro disturbi. Su iniziativa del Laboratorio biologico provinciale, è stato realizzato un segnalibro che riporta anche queste informazioni. Un piccolo oggetto da portare sempre con sé, inserito nell’agenda o nel libro che si sta leggendo, per avere sempre a portata di mano dati e riferimenti per conoscere la diffusione di questi elementi allergizzanti nell’ambiente.

Il segnalibro, realizzato in lingua italiana e tedesca”, spiega l’assessore all’Ambiente Michl Laimer, “riporta da un  lato il calendario pollinico delle diverse località altoatesine, e dall’altro l’indirizzo web del Laboratorio biologico provinciale, presso il quale è possibile informarsi ulteriormente sulla diffusione dei pollini, ed il numero della pagina del Televideo di Rai 3 – la 530 – che riporta i dati sui pollini” .

Anche se  siamo ancora nel pieno dell’inverno, non manca molto alle prime avvisaglie primaverili, che portano con sé una grande diffusione di pollini nell’aria. “Già nel mese di gennaio, nell’area di Bolzano”, spiega Edith Bucher, del Servizio Informazione pollinica del Laboratorio biologico provinciale, "diffondono i primi pollini le cupressacee, ed in febbraio si aggiungono ontani e noccioli, i cui pollini saranno nell’aria anche a Silandro e Brunico”. Per questo è opportuno utilizzare tutti i mezzi possibili per prevenire i malesseri che questa diffusione può causare..

Il Servizio di Informazione pollinica del Laboratorio biologico provinciale è stato istituito dieci anni fa allo scopo di monitorare costantemente la diffusione dei pollini sul territorio altoatesino. Oltre a svolgere i rilevamenti, esso provvede a diffondere le informazioni tramite web, newsletter gratuita cui ci si può iscrivere comunicando la propria e-mail, televideo. Inoltre è suo compito redigere il bollettino dei pollini, che dal prossimo febbraio verrà aggiornato  settimanalmente.

Il segnalibro con le informazioni sui pollini sarà distribuito a breve gratuitamente in tutte le farmacie altoatesine, i servizi pneumologici, i servizi per l’igiene e la salute pubblica, presso gli ambulatori dei medici di famiglia e dei pediatri.