Comune 21: formazione alla sostenibilità ambientale per le municipalità

Parte in Alto Adige un progetto di formazione per amministratori e dipendenti comunali che ha come oggetto l’educazione alla sostenibilità ambientale. “Comune 21”, organizzato dalla Syneco in collaborazione con l’APPA e l’Ökoinstitut con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, è stato presentato questa mattina a Bolzano dall’assessore Laimer e dalla direttrice di Dipartimento Repetto.

La presentazione dell'iniziativa

Il decennio 2005-2015 è stato dedicato dall’ONU alla sostenibilità, in tutti i settori della vita civile. Proprio la sostenibilità ambientale è ciò che vuole promuovere il progetto “Comune 21”, organizzato dalla Syneco e dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente – APPA con la collaborazione dell’Ökoinstitut ed il co-finanziamento del Fondo Sociale Europeo, allo scopo di garantire un’adeguata formazione in questo campo a livello comunale.

Formazione, dialogo, qualificazione, dinamismo è ciò di cui hanno bisogno gli amministratori ed i dipendenti comunali per promuovere e gestire uno sviluppo ambientale sostenibile”, ha detto l’assessore all’Ambiente Michl Laimer presentando questa mattina, a Bolzano, il progetto: “Comune 21 offre tutto questo, perché va incontro alle specifiche esigenze dei Comuni organizzando iniziative formative mirate ed in loco”. “Il Fondo Sociale Europeo”, ha poi spiegato la responsabile del Servizio FSE e direttrice di Dipartimento Barbara Repetto, “cofinanzia l’iniziativa in quanto proprio la promozione della sostenibilità è uno dei suoi obiettivi prioritari, secondo quanto stabilito da numerose direttive europee”.

Come hanno illustrato i responsabili della Syneco Rupert Rosanelli ed Alex Fichera, “il progetto si articola in diversi moduli formativi, predisposti con l’obiettivo di andare incontro alle singole esigenze”. Si va dai corsi individuali per amministratori alla formazione in progetti specifici, fino allo scambio di progetti di successo ed a incontri davanti ad un caffè. Proprio questo tipo di colloquio informale sarà il primo appuntamento di Comune 21: il 24 febbraio prossimo, i sindaci dei Comuni che aderiscono all’iniziativa si troveranno all’hotel Eberle di Bolzano per parlare di politiche energetiche. Inizialmente, infatti, il progetto “Comune 21” sarà incentrato sul tema delle politiche energetiche e del risparmio di energia quale punto chiave di uno sviluppo ambientale sostenibile. Un'esigenza emersa nel corso della prima fase del progetto, già terminata, che ha permesso tramite un’indagine presso 25 Comuni di rilevare le necessità formative nel settore dell’ambiente e dell’ecologia.

Ora si passa alla fase attuativa del progetto, con corsi, incontri ed eventi formativi in programma nel corso della prossima primavera. Il 3 e 4 marzo è già stata pianificata una visita alla fiera “World sustenaible energy days” a Wels, in Austria, mentre tra marzo ed aprile sono previsti una serie di incontri sul tema dell’energia.

Limitato per ora ai Comuni dell’Alto Adige, il progetto sarà presto ampliato anche alle province e regioni limitrofe, che si potranno confrontare sul tema dello sviluppo sostenibile anche in Internet, alla webpage – in fase di costruzione - www.comune21.it.