Accolto progetto per l'ampliamento del Centro Biathlon a Martello

La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di ieri, 1. febbraio 2005, ha espresso parere favorevole in merito al progetto per l'ampliamento del Centro Biathlon a Martello. Accolta anche la sostituzione della sciovia "Pralongià 2" a Corvara in val Badia con una seggiovia a quattro posti. Approvati ulteriori 18 progetti.

Il Centro Biathlon a Martello potrà contare su una pista di sci da fondo con una larghezza di 5 metri; la pista esistente potrà essere allargata per consentire agli atleti la sciata classica e quella a passo pattinato. Il poligono di tiro sarà dotato complessivamente di 13 postazioni di tiro rispetto alle nove attuali. Sarà, inoltre, realizzata una pista circolare che servirà per l'effettuazione dei giri di penalità. Anche l'edificio dell'impianto di biathlon sarà ampliato. La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole in merito al progetto anche in considerazione del fatto, come sottolinea il presidente della commissione, Adriano Oggiano, che no si rendono quasi necessari movimenti terra. Tra le prescrizioni quella che tutte le piste dovranno essere rinverdite.

La sciovia "Pralongià 2" nel comune di Corvara in Val Badia potrà essere sostituita da una seggiovia quadriposto con una portata oraria di 1.800 persone. L'impianto si snoderà sul tracciato di quello esistente; il numero dei piloni portanti scenderà dagli attuali 20 a 12. Sono previste anche modifiche alle stazioni a monte e a valle. Fra le prescrizioni fatte dalla II Commissione provicniale alla tutela del paesaggio, che ha approvato il progettto presentato dalla società gestrice "Sciovie Pralongià S.r.l.", quella di rinverdire la scarpata verso valle a lavori eseguiti.

Una nuova linea di media ed alta tensione collegherà i consorzi energetici "SEG" e "Schludernser Energiegenossenschaft" nel comune di Sluderno. Con la nuova linea, che sarà per la gran parte interrata, sarà migliorata la produzione di energi elettrica. Il relativo progetto ha ottenuto il parere positivo della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio.

Due esercizi alberghieri potranno provvedere all'ampliamento qualitativo e quantitativo delle loro strutture. Si tratta dell'Hotel "Mezdí" a Colfosco nel comune di Corvara e dell'Hotel Paradiso sulla Punta d'Oro all'Alpe di Siusi nel comune di Castelrotto. In entrambi i casi la II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha chiesto che sia riveduta la parte progettuale riferita ai tetti delle due strutture.

SA