Dalla II Commissione provinciale tutela del paesaggio

Accanto a 19 progetti di privati, la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, presieduta da Adriano Oggiano, nella seduta di ieri, 8 febbraio 2005, ha approvato l'ampliamento del cimitero di San Leonardo in Passiria, la costruzione di una malga sull'Alpe di Fanes e l'asfaltatura di una strada interpoderale nel comune di Chienes.

La superficie del cimitero a San Leonardo in Passiria sarà quasi raddoppiata rispetto a quella attuale dopo gli interventi di ampliamento in merito ai quali la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere favorevole. La Ripartizione beni culturali della Provincia àveva già dato il proprio nullaosta. All'area cimiteriale attuale se ne aggiungerà una nuova posta ad una quota inferiore. Tra le prescrizioni fatte dalla II Commissione il fatto che il muro perimetrale dovrà essere realizzato in pietra e attorno ad esso dovranno essere piantati degli arbusti.

Sulla piccola Alpe di Fanes potrà essere realizzata una nuova malga per il pascolo comune utilizzato congiuntamente dai contadini dei comuni di Braies, Marebbe e Badia. La stalla annessa è già stata costruita. Le aree in questione sono situate nel Parco naturale Fanes-Senes-Braies e rientrano nel territorio di "Natura 2000", aspetto del quale il progetto dell'Interessenza "Fanes", accolto dalla II Commissione provinciale, ha tenuto in debito conto. Tra le prescrizioni fatte dall'organo consultivo della Giunta, la copertura in scandole del tetto della malga e l'utilizzo del legno quale materiale costruttivo. La Forestale sorveglierà sulla corretta esecuzione dei lavori.

Parere favorevole è stato espresso anche in merito all'asfaltatura della strada interpoderale per i masi "Aichner" a San Sigismondo nel comune di Chienes. Il transito della strada sarà riservato esclusivamente ai confinanti.

SA