Commissione tutela del paesaggio: ok a progetti in val Badia, val d'Ultimo e sull'Alpe di Siusi

Nella sua ultima seduta la II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha dato parere favorevole a tre progetti riguardanti una passeggiata in val d'Ultimo, una malga nel parco naturale Puez-Odle e due cabine elettrica sull'Alpe di Siusi.

Complessivamente la Commissione ha approvato 20 dei 23 progetti discussi. In paticolare, i tecnici provinciali hanno accolto il progetto dell'Associazione turistica dell'Alta val d'Ultimo per i lavori di manutenzione straordinaria della passeggiata verso la cascata nel comune di Senale San Felice. Si vuole valorizzare la zona ripristinando il sentiero con la collocazione di un ponte sospeso con tavolette di legno e corde d'acciaio che condurrà alla cascata.

Parere favorevole della Commissione provinciale anche alla demolizione e ricostruzione dell'edificio abitativo denominato "Malga Pozzes" nel comune di San Martino in Badia. L'edificio si trova all'interno del parco naturale Puez-Odle e misura circa 30 metri quadrati; verranno ricavati una cucina e due stanze di alloggiamento per i pastori, ma essendo la malga in area protetta la Commissione ha aggiunto alcune prescrizioni al progetto: la muratura deve essere in pietra e le altre parti in legno, compreso il tetto con le tipiche scandole.

Infine approvato anche il progetto dell'Enel per la costruzione di due cabine elettriche sotterranee, con posa di cavi elettrici interrati, sull'Alpe di Siusi, nel comune di Castelrotto. Riguardano le località Compatsch e Piz.

pf