Dalla Conferenza dei direttori VIA

I direttori degli Uffici provicniali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale hanno approvato una lunga serie di progetti, fra i quali la nuova seggiovia Pradüc a Badia e numerosi impianti idrici.

Nel corso della riunione di ieri, la Conferenza dei direttori degli Uffici provinciali competenti per la VIA ha approvato come primo punto il progetto di apertura della cava Tschermeser Wiesen, nel comune di Cermes. Presentato dalla Beton Lana Srl, il progetto si riferisce ad un impianto suddiviso in quattro lotti, ciascuno dei quali da meno di 25.000 metri cubi di materiale. I lavori dovranno essere effettuati con particolare attenzione e limitando la profondità dello scavo, in quanto la zona si trova ai margini di un’area di tutela acque.

Approvato anche il progetto di derivazione di acqua dal rio Valbarola a scopo idroelettrico. La proposta del comune di Tubre prevede l’utilizzo delle condotte del vecchio acquedotto, sostituito ora da un nuovo impianto, per la creazione di energia. L’impianto fornirà 50 kw. È prevista una quantità di acqua residua pari a 50 l/s al fine di garantire la sopravvivenza dei pesci.

La Funivie S.Croce SpA potrà realizzare la seggiovia quadriposto Pradüc, dotata di cupola, sul territorio comunale di Badia. L’impianto, che andrà a sostituire la vecchia seggiovia, trasporterà 1.200 persone l’ora collegando due stazioni a valle. I direttori VIA hanno posto solo alcune condizioni, relative ai depositi sotterranei dove saranno riposti i sedili nel periodo estivo.

Sarà lungo 1.020 m il collettore fognario progettato dal Comune di Tirolo per la zona Finele. Le tubature, del diametro di 200 mm, permetteranno di garantire il servizio di scarico per 215 abitanti equivalenti. Il progetto approvato dai direttori VIA costerà al Comune 508.000 euro.

Il Neuwaal di Scena potrà essere risanato. Gli interventi saranno effettuati l’anno prossimo su una lunghezza di 2,5 km: il canale verrà ripavimentato, e solo per pochi tratti, soggetti a perdite d’acqua, la copertura verrà realizzata tramite pellicola isolante in plastica. Come condizione per l’attuazione del progetto è stato disposto il mantenimento dei muri a secco.

Via libera poi al progetto di costruzione di un  impianto di deacidificazione, con il risanamento della sorgente Untergasse e del sistema di approvvigionamento di Untergasse/S.Leonardo, nel comune di Bressanone. La proposta è dell’Interessenza S.Leonardo/Untergasse, che intende deporre 170 metri di nuove condotte, costruire un nuovo serbatoio e destinare il vecchio a contenitore antincendio.

Sempre a S. Leonardo, nel comune di Bressanone, dieci masi saranno dotati di approvvigionamento idrico. L’impianto avrà un serbatoio da 60 metri cubi, collegato alla fonte da 1 km di nuove tubature. Le vecchie condotte saranno utilizzate a scopo irriguo ed antincendio.

Nuova condotta potabile anche nel comune di La Valle, dove saranno deposti 240 metri di tubature, con una nuova presa d’acqua, nella zona di Freines. Si provvederà anche ad adattare il serbatoio esistente alle norme di sicurezza correnti, con le necessarie protezioni.

Anche il Consorzio per il miglioramento del suolo Außerried, nel comune di S.Martino in Passiria, intende ristrutturare l’acquedotto. I direttori VIA hanno approvato il progetto che prevede l’allacciamento a due nuove fonti a 1.760 metri di altitudine, con un pozzo di raccolta a 1,5 km di distanza dal serbatoio da 230 metri cubi, che conterrà acqua a scopo potabile ed anitncendio. Saranno installati 4 km di condotte.