Primo appuntamento di “Comune 21”: giovedì 24.2 con ass. Laimer

Parte giovedì il progetto di formazione per amministratori e dipendenti comunali che ha come oggetto l’educazione alla sostenibilità ambientale. “Comune 21”, organizzato dalla Syneco in collaborazione con l’APPA e l’Ökoinstitut con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, comincia con una colazione all’hotel Eberle di Bolzano, cui parteciperanno i sindaci dei Comuni altoatesini che aderiscono all’iniziativa.

“Comune 21” è il nome del progetto elaborato dalla Syneco, azienda di consulenza ambientale, e dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente – APPA con la collaborazione dell’Ökoinstitut ed il co-finanziamento del Fondo Sociale Europeo, allo scopo di garantire un’adeguata formazione nel campo della sostenibilità ambientale a livello comunale (vedi c.s. nr. 523 del 28.1.2005).

Il progetto si articola in diversi moduli formativi, predisposti con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze dei singoli Comuni: si va dai corsi individuali per amministratori alla formazione in progetti specifici, fino allo scambio di progetti di successo ed a incontri davanti ad un caffè. Proprio questo tipo di colloquio informale sarà il primo appuntamento di Comune 21: dopodomani,

giovedì 24 febbraio 2005

dalle ore 9.00 alle ore 11.00

presso l’hotel Eberle

Passeggiata S.Osvaldo 1

a Bolzano

l’assessore all’Urbanistica, Ambiente ed Energia Michl Laimer introdurrà una colazione per sindaci incentrata sul tema dell’efficienza energetica.

All’incontro saranno presenti Peter Nussbaumer, sindaco del comune austriaco Langenegg, premiato recentemente con l’European Energy Award, ed Enrico Figliola, vicesindaco del comune ligure Berteggi, membro del team del premio europeo: i due amministratori testimonieranno le esperienze dei propri Comuni nel campo del risparmio energetico. Esperti in materia illustreranno poi al tavolo del caffè diverse soluzioni e strategie di risparmio energetico applicabili a livello comunale.

I rappresentanti dei media sono invitati ad assistere all’incontro.

INFO: www.comune21.it (in lingua tedesca, la pagina in lingua italiana è in costruzione); Syneco, vicolo Parrocchia 3 a Bolzano, tel. 0471.301731, e-mail office@comune21.it.

MC