Convegno "Costruire nel paesaggio" il 25 febbraio al BIC di Bolzano

Venerdì 25 febbraio presso il BIC Business Innovation Centre di Bolzano si svolgerà il convegno "Costruire nel paesaggio". L'iniziativa è organizzata dalla Ripartizione provinciale natura e paesaggio in collaborazione con l'Ordine degli architetti di Bolzano.

Il convegno, indirizzato ad un pubblico di esperti, quali progettisti, responsabili di urbanistica e tutela del paesaggio nelle commissioni edilizie comunali e negli organismi consultivi, nonchè amministratori e tecnici, è inteso quale momento di confronto sul rapporto fra le esigenze dell'architettura innovativa e quelle del mantenimento del paesaggio e della sua identità.
L'assessore provinciale Michl Laimer, responsabile per i settori tutela del paesaggio e urbanistica, condivide la richiesta crescente a livello locale in favore di un'edilizia di maggiore qualità. Secondo Laimer, in questa prospettiva una grande responsabilità spetta alle commissioni edilizie comunali; in futuro dovrebbero essere presi in esame con maggior attenzione gli aspetti tipologici e pertanto sarebbe auspicabile una revisione in merito alla composizione delle commissioni edilizie comunali.
Accanto alle relazioni dell'architetto bolzanino Christoph Mayr-Fingerle e del collega svizzero Peter Zumthor del mattino, nel pomeriggio si terranno cinque workshop dove saranno simulati i lavori di commissioni edilizie chiamate a valutare una serie di progetti di costruzioni in zone agricole.
Le iscrizioni al convegno ed ai relativi workshop sono numerose (circa 250) fatto questo, come sottolinea Roland Dellagiacoma, direttore della Ripartizione provinciale natura e paesaggio, che testimonia la grande attualità della tematica trattata. Dellagiacoma ha annunciato che nell'ambito di questo convegno e di altri incontri congressuali dovrebbero essere definiti i criteri per una cosiddetta edilizia che rispetti il contesto paesaggistico; i criteri dovrebbero essere quindi raccolti in una pubblicazione e costituire un valido aiuto sia per i progettisti che per i membri di commissioni edilizie e consultive.