News & Events

Intensa attività dell’Ufficio sistemazione bacini montani est sulla Rienza

L’Ufficio sistemazione bacini montani est avvierà all’inizio di marzo una serie di interventi di sistemazione e di risanamento lungo il corso del fiume Rienza in Val Pusteria.

In marzo sono previsti alcuni interventi dell'Ufficio sistemazione bacini montani est lungo il fiume Rienza
In particolare l’Ufficio incentrerà i propri interventi in località Stegen alla diga sul fiume Rienza dove sono stati riscontrati dei danni sia alla base della struttura che al suo rivestimento. I lavori di risanamento della diga si sono resi necessari, secondo il direttore dell’Ufficio sistemazione bacini montani est, dott. Sandro Gius, per prevenire ulteriori danni in caso di piene del fiume.

I lavori dovranno essere eseguito soprattutto durante le ore notturne in quanto in questa fascia oraria non viene prodotta energia e si può operare in presenza di modeste quantità di acqua. I lavori si protrarranno per circa sei settimane ed avranno un costo complessivo stimato intorno ai 200.000 euro.

Nel corso del mese di marzo l’Ufficio sistemazione bacini montani est provvederà inoltre ai lavori di sfoltimento della vegetazione lungo le due rive del fiume Rienza lungo tutta la Val Pusteria. Questi lavoro sono necessari, secondo il dott. Gius, sia per preservare al meglio la vegetazione lungo il corso del fiume che come misura di protezione preventiva dei centri abitati limitrofi in caso di piene del corso d’acqua.

FG