Primo appuntamento di “Comune 21” incentrato sul risparmio energetico

Risparmio ed efficienza energetica, informazione ed educazione dei giovani riguardo all’ambiente ed alle energie rinnovabili, questi i temi al centro del primo incontro dell’iniziativa “Comune 21” promossa dalla società Syneco in collaborazione con l’APPA e l’Ökoinstitut con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo. All’incontro, presso l’Hotel Eberle di Bolzano, hanno preso parte, oltre all’assessore provinciale all’ambiente ed energia, Michl Laimer, una quarantina di sindaci dei Comuni altoatesini.

Formazione, dialogo, qualificazione, dinamismo è ciò di cui hanno bisogno gli amministratori ed i dipendenti comunali per promuovere e gestire uno sviluppo ambientale sostenibile” questa in sostanza la posizione sottolineata questa mattina dall’assessore Laimer nel corso dell’apertura dei lavori dell’incontro “Comune 21”.

L’obiettivo principale del progetto “Comune 21” è quello di offrire ai sindaci ed a coloro che operano nell’ambito della pubblica amministrazione e della politica delle offerte formative che sono calibrate sulla base delle effettive esigenze dei Comuni altoatesini.

Sono seguiti gli interventi rispettivamente di Peter Nussbaumer, sindaco del Comune austriaco di Langenegg al quale è stato assegnato il premio ambientale “European Energy Award” e di Enrico Figliola, vicesindaco del Comune ligure di Berteggi, membro della Commissione europea del Premio Europeo per l’Ambiente, i quali hanno parlato delle strategie di risparmio energetico e della sostenibilità energetica a livello comunale.

Secondo i relatori è fondamentale coinvolgere direttamente la popolazione nei progetti di carattere ambientale ed iniziare l’educazione alla tutela dell’ambiente già dai primi anni di scuola. Secondo Nussbaumer è importante che i cittadini che utilizzano meno energia ed acqua o fanno ricorso a fonti energetiche alternative vengano premiati anche a livello comunale.

Secondo Alex Fichera e Rupert Rosanelli della società “Syneco” ed Hans Glauber dell’Ökoinstitut i Comuni hanno a loro disposizione notevoli potenzialità nel settore del risparmio energetico e dell’ottimizzazione dell’energia. Al termine dell’incontro i sindaci si sono confrontati sulle possibili strategie da adottare nel settore del risparmio energetico.

Il 17 marzo prossimo prenderà avvio a Bolzano una serie di incontri formativi incentrati sul management energetico nei Comuni ed è prevista anche l’organizzazione di un apposito viaggio di studio rivolto agli amministratori comunali a Wels nell’Austria Superiore per visitare la Fiera sull’energia “World Sustainable Energie Days” e raccogliere utili suggerimenti da adottare anche a livello locale.

Limitato per ora ai Comuni dell’Alto Adige, il progetto “Comune 21” sarà presto ampliato negli intendimenti degli organizzatori anche alle province e regioni limitrofe, che si potranno confrontare sul tema dello sviluppo sostenibile anche in Internet, alla webpage, attualmente in fase di costruzione, www.comune21.it.

FG