News & Events

Opere di ripristino lungo il corso del torrente Aurino

L’Ufficio sistemazione bacini montani est informa che tra marzo ed aprile verranno effettuati alcuni lavori di sistemazione e di ripristino dell’ambiente naturale lungo il corso del torrente Aurino al di sopra dell’abitato di Gais. Grazie alle opere di ripristino si conta di realizzare lungo il corso del torrente delle piccole aree di vegetazione nelle quali potrà trovare il proprio habitat naturale una ricca varietà di fauna locale.

Il progetto prevede anche l’innalzamento di circa un metro dell’attuale letto del torrente in modo tale da consentire la riformazione, lungo le rive, della tipica vegetazione ripariale che potrà quindi essere raggiunta con regolarità dalle piene del corso d’acqua.

Grazie a questi lavori sarà quindi possibile creare un ambiente naturale adatto all’insediamento della flora e della fauna autoctona e nel contempo verranno create le premesse per una maggiore sicurezza delle zone limitrofe da eventuali straripamenti del torrente.

L’Ufficio sistemazione bacini montani est prevede di completare i lavori di ripristino entro il mese di aprile, prima delle piene legate allo scioglimento delle nevi. Il costo dei lavori ai aggira intorno ai 100.000 euro.

FG