Dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

Tre progetti per la realizzazione di arterie stradali nel comune di Marebbe e La Valle hanno ottenuto il parere favorevole della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio . Nella seduta di oggi, 1. marzo, sono stati trattati anche 17 progetti presentati da privati.

Parere favorevole è stato espresso in merito al progetto presentato dall'interessenza "Brach-Frontü" che prevede la costruzione e l'asfaltatura della strada interpoderale Frontü nel comune di Marebbe.
La II Commissione ha accolto anche il progetto del vicinato Val dla Tor per la costruzione della strada di accesso all'agglomerato della vila Val dla Tor nel comune di Marebbe.
In entrambi i casi, come pone in evidenza il presidente della commissione, Adriano Oggiano, sono state fatte delle prescrizioni: la strada potrà essere asfaltata su un'ampiezza di tre metri ed i relativi lavori dovranno essere eseguiti sotto il controllo delle autorità forestali; inoltre, i muri di contenimento dovranno essere in pietra e le zone arbustive compromesse dovranno essere ripristinate.
Analogo discorso vale anche nel caso della costruzione della strada "Spescia desott - Spescia dessura" nel comune di La Valle chiesta dall'omonima interessenza.

SA